Showcase

  • Parlamento Europeo -  voto elettronico
Cliente:
Parlamento Europeo
Sistema di voto elettronico

Per il Parlamento Europeo

Esigenza
Nell'ambito della collaborazione con il Gruppo Eurel, interact è stata coinvolta in un progetto di aggiornamento dei sistemi di Votazione elettronica delle aule del Parlamento Europeo.I sistemi di voto elettronici del Parlamento Europeo lavorano in ambienti ad alta protezione e richiedono un'elevata sincronizzazione tra gli operatori che curano il flusso di voto - comprendente il dettaglio degli argomenti messi in votazione - e l'attività dell'aula che procede a ritmi frenetici, tra discussioni e votazioni in merito ad ogni articolo o emendamento posto a giudizio.

Obiettivi
L'obiettivo di interact è stato quello di realizzare un ponte tecnologico tra i sistemi di voto elettronico e i sistemi informativi del Parlamento Europeo e gli utenti.Requisito fondamentale della soluzione è stato garantire la sicurezza degli impianti di voto, la certezza delle informazioni e l'aggiornamento tempestivo.

Realizzazione
interact ha realizzato due Gateway funzionali, uno predisposto alla comunicazione e al transito delle informazioni da e per il sistema di Voto, l'altro predisposto per l'invio delle informazioni relative alle votazioni verso un circuito video del Parlamento Europeo.Il primo Gateway è basato su tecnologia Java e si avvale di un sistema di Message Queue basato su piattaforma RedHat JBoss. Interagisce in modo diretto sia con il sistema di voto, che con il sistema informativo del Parlamento, provvedendo a recapitare le informazioni tra i due sistemi con la massima trasparenza e affidabilità.

Il secondo Gateway, basato su tecnologia Microsoft .NET e Adobe Flash, provvede a ricevere le informazioni relative alle votazioni, ad includerle in specifici layout e a trasmetterle in formato video attraverso differenti output Video (SDI - DVI - VGA - Y/C).

Risultati raggiunti
Il sistema realizzato da interact è andato immediatamente in produzione ed è attualmente in uso nelle aule del Parlamento Europeo di Bruxelles e Strasburgo, erogando il proprio servizio in occasione di ogni riunione dell'Assemblea.

Bookmark and Share