Showcase

  • Realizzazione sito web CulturaRoma - immagine showcase
Cliente:
Comune di Roma
CulturaRoma

Realizzazione sito web e servizio di Direct E-mail Marketing per il Dipartimento Cultura di Roma

Interact ha pubblicato il nuovo sito internet del Dipartimento Cultura di Roma Capitale integrando il servizio di Direct E-mail Marketing (DEM) newsletter.interact.it..

Esigenza

Il Dipartimento Cultura aveva l'esigenza di avere un nuovo portale dove promuovere le attività nel campo della cultura e dello spettacolo, per rispondere a una richiesta sempre più attenta e diversificata e dare visibilità ai diversi spazi di Roma dedicati alla cultura. Inoltre era importante tenere sempre aggiornati i suoi utenti iscritti al servizio di Direct E-mail Marketing sugli eventi nella Capitale.

Obiettivo

L'obiettivo che il Dipartimento si era preposto era di permettere agli utenti di navigare seguendo molteplici percorsi al fine di individuare l'appuntamento più vicino ai propri interessi e allo stesso tempo di creare un' informazione interattiva aggiornando gli utenti interessati ai nuovi eventi in programma, in modo da generare sempre interesse e coinvolgimento intorno ai nuovi eventi culturali in programmazione nella capitale.

Realizzazione

Per la realizzazione del nuovo sito il Dipartimento Cultura si è affidato a Interact SpA, che vanta un'esperienza di lungo corso nella progettazione di portali per la Pubblica Amministrazione, tra cui il nuovo portale della Camera dei Deputati.

Interact ha realizzato il sito utilizzando il CMS Xmanager , un Content Management System di nuova generazione che consente di raccogliere e aggiornare le informazioni in modo lineare e rapido, e che si contraddistingue per una maggiore interattività e flessibilità nella gestione di diversi tipi di contenuti multimediali su diversi canali.

Il sito offre nuove funzionalità agli utenti grazie all'adeguamento della navigazione agli standard e alle tecnologie attuali.
I visitatori, infatti, grazie alla presenza di nuovi strumenti di ricerca avanzata, possono navigare seguendo molteplici percorsi al fine di individuare l'appuntamento più vicino ai propri gusti, secondo il campo di interesse e gli spazi della cultura ricercati.

Altra novità è la presenza di un calendario giornaliero dettagliato che consente una rapida visualizzazione degli eventi suddivisi per data. Cliccando sul giorno scelto, si può così accedere alla lista degli appuntamenti in programma in quella data, con la possibilità di organizzarli anche in base al genere.

Il nuovo sito, inoltre, è dotato di strumenti che permettono agli utenti di ricevere gli aggiornamenti e le comunicazioni in tempo reale.

Il servizio di newsletter offerto da Interact comprende:

  1. Template grafico personalizzato
  2. Formattazione di immagini e testi
  3. Invio e test cross browsing e cross platrform (diversi client di posta)
  4. Traduzione
  5. Reportistica
  6. Personalizzazione e integrazione nel sito del form di iscrizione alla newsletter collegato all'archivio liste
  7. Possibilità di inserire tramite tag i contatti anche manualmente nelle diverse liste e scaricare presentazioni e brochure informative degli eventi e degli luoghi dedicati alla cultura.

Il portale propone anche una serie di servizi di pubblica utilità per il pubblico tra cui le richieste di agibilità e patrocinio, e la pubblicazione dei bandi, con possibilità di scaricare i moduli cartacei e di aggiornarsi automaticamente tramite feed RSS.

Risultati raggiunti

Il sito, continuamente aggiornato e arricchito in tempo reale, ha raccolto immediatemente un notevole gradimento da parte del pubblico, registrando quasi 120.000 utenti in poco tempo, cosa che fa presagire che realmente potrà divenire un' importante vetrina per la promozione della cultura nella capitale.

Bookmark and Share