Showcase

  • romaficiotnfest
Roma Fiction Fest

Realizzazione sito web per RomaFictionFest 2012

Interact in collaborazione con RomaFictionFest (RFF) ha publicato il sito web eventi per la nuova edizione del festival della fiction TV internazionale.

Esigenze

RomaFictionFest aveva l'esigenza di pubblicare un sito che ospitasse le notizie di tutti gli eventi delle 5 giornate del festival, gestire un'area riservata per la stampa, una sezione per l'accreditamento dei biglietti, gestione del workflow di pubblicazione dei contenuti, una sezione di multimediale e photogallery.

Obiettivi

L'obiettivo che RomaFictionFest si era preposto era di permettere agli utenti di navigare il sito web non in maniera lineare, ma seguendo molteplici percorsi al fine di individuare l'appuntamento più in linea coi propri interessi e allo stesso tempo di creare un' informazione interattiva aggiornando gli utenti interessati ai nuovi eventi in programma, in modo da generare sempre maggiore interesse e coinvolgimento per il festival internazione della fiction TV.

Realizzazione

Per la realizzazione del nuovo sito di RomaFictionFest, Interact ha utilizzato il CMS Xmanager,un Content Management System di nuova generazione che consente di raccogliere e aggiornare le informazioni in modo lineare e rapido, e gestire contenuti multimediali in modalità multiformato e multipiattaforma.

RomaFictionFest.org presenta una struttura di un sito web per eventi completo di strumenti per la navigazione avanzata e la ricerca di contenuti navigando con percorsi diversi.

La home page si presenta accattivante ma nello stesso tempo e sobrio nel layout e nei colori. Grazie alla barra di navigazione e ad un grande slideshow RomaFictionFest può offrire agli utenti una panoramica dei contenuti del sito e degli eventi più importanti che si susseguono prima, durante e dopo il festival.

Per la gestione del workflow di pubblicazione dei contenuti multimediali (immagini, video, testi) e per la gestione dei contenuti per la sezione multimediale, Interact ha integrato il DAM (Digital Asset Management). Con il DAM la redaizone di RomaFictionFest ha la possibilità di seguire il flusso di approvazione dei contenuti da pubblicare e gestire l'upload e il download di contenuti multimediali ad alta risoluzione (immagini e video) attraverso la gestione di differenti livelli di accesso.

Il commitente ha richiesto la necessità di realizzare un'area destinata all' accreditamento dei biglietti e un'area riservata alla stampa in cui sarà possibile uploadare e doenloadare comunicati stampa, immagini e video disponibili per specifici utenti con differenti livelli di accesso.

Il sito RomaFictionFest è stato realizzato in cloud computing (amazon web services). Grazie alla soluzione di cloud computing il sito RomaFictionFest durante le cinque giornate di festival e quelle immediatamente precedenti e successive, in cui si prevedono maggiori accessi, riuscirà a gestire i picchi di utenza senza avere cali di performance.