Showcase

  • wozon sviluppo app eventi
Sviluppo applicazione WozOn

Realizzazione app per eventi

Interact ha realizzato e sviluppato l'applicazione WozOn per sistemi operativi iOS e Android. WozOn è l'applicazione per la condivisione di eventi nella città di Roma; grazie a WozON è possibile seguire tutte la attività culturali e le manifestazioni presenti nella Capitale; inoltre è possibile scoprire i dettagli di ongi singolo Locale ed Evento, condividere le notizie con gli amici e collegarsi direttamente con i più popolari social network. L'app è l'agorà della movida e degli eventi romani.

Obiettivi

Il committente per lo sviluppo dell'applicazione aveva la necessità di raggiungere due obiettivi:

  1. Fornire all'utenza (consumatori e gestori dei locali) una piattaforma che sia un veicolo di informazioni relative agli eventi nella città di Roma. Lato consumatori, sarà sempre possibile consultare via web o via applicazione mobile, le serate e gli eventi disponibili selezionando il giorno desiderato o, tramite un avanzato sistema di filtri, il genere di evento o di serata di interesse.
  2. Garantire ai Locali una vetrina a chiunque volesse iscriversi in modo gratuito, potendo godere così di una forma di pubblicità gratuita oltre che della possibilità di pubblicare gratuitamente o a pagamento (in caso di acquisto del servizio "in evidenza") i prossimi eventi in programma.

Inoltre per lo sviluppo dell'app il committente richiedeva degli spazi per la monetizzazione con la vendita dei banner "eventi in evidenza" oltre che una base per l'evoluzione del progetto con nuove funzionalità e possibili future implementazioni dedicate al mondo della notte.

Realizzazione

La realizzazione del progetto ha visto l'integrazione di più piattaforme:

  1. Sviluppo di una web application personalizzata per garantire la massima flessibilità nell'implementazione dei requisiti. Nello specifico si tratta dello sviluppo in ambiente ASP NET MVC 4.
  2. Sviluppo app multipiattaforma (hybrid application). Le funzionalità considerate per la mobile application, sono quelle relative all'accesso utente (iscrizione evento, calendario, lista eventi, ricerca, login/registrazione, condivisione) gestibili direttamente da front end dell'applicazione.

Inoltre le funzionalità che fanno capo all'account gestore locale (gestione annunci, gestione vetrina locale, acquisto banner ecc..) sono gestibili lato web e da smartphone con l'ottimizzazione responsive. Ovvero, il gestore può, attraverso l'applicazione, accedere all'area di back end della piattaforma per caricare gratuitamente o a pagamento i propri eventi o profili.

Conclusioni

Il risultato delle attività implementate da Interact per la buona riuscita del progetto ha visto nel dettaglio tre macroattività:

  1. Realizzazione layout responsive html5 / css3 attraverso la personalizzazione di un template
  2. Realizzazione web application
  3. Realizzazione mobile application multipiattaforma e pubblicazione su Play Store e Apple Store

L'applicazione è scaricabile su:

Bookmark and Share