Showcase

  • webtv la provincia civitavecchia
Sviluppo Web TV per La Provincia

Sviluppo Web TV per l’editoriale La Provincia di Civitavecchia

L'Editore EDITORIALE LA PROVINCIA ha richiesto l'implementazione di una Web TV sul quotidiano online della Provincia di Civitavecchia.

Esigenza

Il quotidiano La Provincia di Civitavecchia ha espresso l'esigenza di ottimizzare la gestione e distribuzione dei contenuti audio video, attualmente presenti sul canale YouTube. Inoltre con la nuova piattaforma di web TV avevano la necessità di gestire video ads provenienti da ad server esterni come smartadserver; e infine richiedevano la possibilità di caricare video da parte di utenze registrate.

Realizzazione

La provincia TV è la soluzione di Web TV di Interact che sfrutta le potenzialità di un cms dedicato per la gestione dei contenuti e le performance di un'infrastruttura in cloud (AWS) per la distribuzione dei contenuti online.

La Web TV, la Provincia TV presenta un layout responsive design che adatta sia i contenuti editoriali che il player video ai dispositivi mobili.

La Web TV è composta da 3 canali:

  • Civonline TV (cronaca, politica, sport, cultura e spettacoli, vox populi, video news, dossier)
  • La Provincia TV (cronaca, politica, sport, cultura e spettacoli, vox populi, video news, speciali, zapping)
  • Radio Stella Città Channel per la trasmissione di solo contenuto audio perchè emittente radiofonica.

La struttura della home page presenta:

  1. Header con logo e banner advertising
  2. Menu di navigazione
  3. Player integrato con banner adv overlay, informazioni editoriali sul video, pulsante di condivisione, commenti, like/unlike, pulsante di invio, pulsante per inserirlo tra i video da guardare
  4. Sezione video correlati/primo piano/per data/più visti/più votati
  5. Sidebar con banner formato square, widget per il cross viewing, widget con i link alle pagine social ufficiali, tag cloud, testo informativo
  6. Pagine statiche: chi siamo, privacy, contatti

La soluzione di web TV permette il video encoding e la distribuzione di video fino a 4 qualità: Standard, HQ, HD e FullHD; la piattaforma è hostata su server Amazon Web Service e sfrutta i servizi S3 e Cloud Front per la distribuzione web e rmtp dei contenuti, una soluzione semplice per distribuire contenuti on demand con una bassa latenza ed elevate velocità di trasferimento dei dati.

Conclusione

La nuova Web TV ha permesso all'editoriale la Provincia sia di potenziare la comunicazione dell'informazione attraverso contenuti audio video veicolati direttamente dal portale del quotidiano, sia di intraprendere una strategia di autofinanziamento sfruttando le potenzialità della piattaforma per la gestione dell'advertising sia attraverso la banneristica che video e grafica in overlay e pre/post roll sul player video.

Inoltre con la funzione user generated content e la moderazione dell'admin è possibile caricare video direttamente sulla web TV con un account registrato da utente.

Bookmark and Share