Showcase

  • Festa cinema roma 2016
Festa del Cinema di Roma e MIA 2016

Interact partecipa alla copertura media della Festa del Cinema e del MIA 2016

La Fondazione Cinema per Roma, in occasione dell'undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma (13-23 ottobre 2016) e della seconda edizione del MIA - Mercato Internazionale dell'audiovisivo (20-24 ottobre 2016) ha scelto Interact per la copertura Media - Audiovideo di entrambe le manifestazioni.

Durante le giornate di evento, uno staff di giornalisti, operatori e montatori video ha prodotto contenuti per la stampa, per il sito web e i canali social ufficiali delle manifestazioni. Oltre ai contenuti in versione integrale realizzati per l'ufficio stampa, Interact ha realizzato quotidianamente video con taglio editoriale dei principali eventi e il the best of di ogni giornata. Tutte le interviste ai protagonisti, le conferenze stampa dei film, i photocall e i red carpet con le star.

Il nostro staff è stato grande protagonista durante tutto l'evento fornendo servizi professionali per l'editing, la produzione e la post-produzione di contributi video e testuali e delle attrezzature necessarie per l'espletamento delle attività.

Con la Festa del Cinema continua la lunga tradizione di Interact nella collaborazione alla realizzazione di grandi eventi culturali ed istituzionali nazionali, sempre con rinnovato impegno ad interpretare al meglio le esigenze degli enti organizzatori e degli utenti finali.

Esigenze

Le attività curate da Interact avevano una triplice finalità:

  1. documentare ed archiviare - produrre contenuti audio visivi integrali
  2. supportare l'ufficio stampa - produrre contenuti audio visivi per le testate giornalistiche
  3. informare e promuovere - produrre clip per la promozione sui canali online

Realizzazione operativa e copertura media - Festa del Cinema

Dell'attività di copertura Media è molto importante mettere in evidenza la contemporaneità degli eventi da seguire in differenti location e il lavoro fatto nell'head-quarter per la produzione e post produzione.

Per la Festa Del Cinema sono state effettuate riprese audio video di:

  • Conferenze stampa
  • Masterclass degli eventi da sala che hanno richiesto una maggiore presenza degli operatori per la durata maggiore e per l'importanza (es. incontri con i personaggi)
  • Red carpet, photocall per soddisfare la parte più glamour dell'evento

Nello specifico il programma editoriale prevedeva:

  • Conferenza stampa presentazione programma Festa (30 settembre)
  • Preaperture (11-12 ottobre)
  • Cerimonia d'apertura e chiusura
  • Circa n. 4/5 incontri e masterclass quotidiani
  • Circa n. 5/6 conferenze stampa quotidiane
  • Circa n. 4/5 photocall quotidiani
  • Copertura quotidiana del Red Carpet con interviste durante il passaggio dei cast e riprese degli interventi in sala
  • Serate ed eventi speciali

Per gli appuntamenti più importanti, come i film in concorso, nei quali erano previste conferenza stampa, master class, presentazione film, photocall, red carpet sono state realizzate delle clip che riassumevano in un video unico il racconto del "cast-film-giornata".

Per il MIA

  • Convegni
  • Presentazioni
  • Eventi

Nello specifico il programma editoriale prevedeva:

  • Circa n. 5 convegni quotidiani svolti presso il Boscolo Hotel
  • Circa n. 5 convegni quotidiani, svolti presso le Terme di Diocleziano
  • Circa n. 7 convegni quotidiani svolti tra il Planetario e Palazzo Massimo
  • L'Evento di apertura in data 20 ottobre presso Le Terme di Diocleziano dalle ore 21:00 alle 1:00 e n. 2/3 eventi serali svolti sempre alle Terme di Diocleziano tra il 21 e il 23 ottobre
  • N. 3 eventi serali svolti il 21, il 22 e il 23 Ottobre presso Villa Medici, in una sede nel quartiere Testaccio e al Quirinetta

L'attività di post produzione richiesta è stata molto importante sia per la corposità della copertura e che per la produzione di clip per sito web e stampa.

Grazie al supporto di giornalisti e video producer sono stati realizzati contenuti audio video destinati a diversi canali quali:

  • Magazine e giornali stampa nazionali online
  • TG regionali e nazionali
  • Canali social ufficiali (es. youtube)

Il servizio di copertura media per il MIA ha avuto come attività fondamentale la produzione di riprese integrali, per la natura dell'evento, principalmente organizzato in convegni e conferenze dedicate a produttori e distributori. La produzione e post produzione si è focalizzata sulla realizzazione di contenuti raw e video clip (highlights) degli appuntamenti più importanti distribuiti agli uffici stampa e ai telegiornali.

Realizzazione tecnica - attrezzatura e operatori

Nello specifico la fornitura per la copertura media dell'evento prevedeva:

  • Riprese video qualità broadcast HD
  • Interviste e montaggio interviste, conferenze stampa integrali, photocall, red carpet, eventi
  • Realizzazione clip, promo e daily highlights
  • Montaggio trailers o teaser
  • Consegna dei contenuti video per caricamento quotidiano sul sito www.romacinemafest.org e su canali social della Fondazione

I video prodotti dovevano rispettare le seguenti specifiche:

  • Formati compatibili: .mp4, .mov, .m4v, .mpg, .mpeg
  • Definizione: Web Quality (720p), Low Quality (480p)
  • Formato: Prores
  • Definizione: High Definition (1080p)

Le figure professionali impegnati per l'evento Festa del Cinema di Romae e per il MIA prevedevano due troupe così organizzate:

  • 3 Operatori professionisti di ripresa video
  • 2 Montatori professionisti
  • 2 Giornalista per interviste
  • 1 Producer
  • 1 Assistente

Le attrezzature impiegate per la gestione dell'evento:

  • Telecamere Sony z7 HD
  • Accessori per le telecamere: faretti per riprese notturne, cavalletti e monopiedi
  • Workstation desktop e portatili Apple per post produzione con software di montaggio Adobe Premiere
  • HDD esterni
  • Radiomicrofoni gelato Sennheiser x interviste

La copertura media ha visto la produzione di 129 video per la Festa del Cinema e 45 per il MIA, con circa 8 ore al giorno di copertura video per entrambi gli eventi (16 totali). Inoltre Interact per il l'archiviazione, l'organizzazione e la gestione dei contenuti audio video prodotti durante l'evento ha fornito un Digital Asset Management accessibile direttamente dal web che ha consentito la condivisione in tempo reale dei contenuti media con gli uffici stampa e gli operatori interessati. Durante l'evento sono stati prodotti 129 contenuti audio visivi.

Interact continuerà ad essere impegnata, per la copertura media ufficiale con CityFest fino a settembre 2017. Si tratta di 30 eventi speciali organizzati in diverse location di Roma con premiazioni, serate a tema, premiere cinematografiche. L'attività prevede la copertura foto e video con interviste ai protagonisti realizzate da un nostro giornalista.

La troupe al lavoro, le apparecchiature messe in campo, i servizi svolti, gli ospiti intervistati e tanto altro in un breve racconto per immagini.