News

  • Il Digital Asset Management per la redazione di una Web TV
24.10.2013
news

Il DAM per la redazione online di una web TV

Per l'ottimizzazione dei flussi live e on demand di una Web TV

Il Digital Asset Management (DAM) può essere lo strumento ideale per gestire la redazione di una Web TV, rivista, magazine o quotidiano online che pubblica video o immagini quotidianamente. In una redazione di una Web TV capita spesso di dove gestire un archivio multimediale vasto ed eterogeneo ed è necessario controllare il flusso dei contenuti: dalla produzione fino alla pubblicazione finale.

Le esigenze di una redazione online

  • Gestione archivio multimediale - possibilità di catalogare video e immagini inserendo la categoria e le informazioni collegate. Il processo di catalogazione è molto importante per poter ricercare successivamente i contenuti di interesse.
  • Gestione dei livelli di accesso - in una redazione coesistono diversi profili ognuno con diversi livelli di accesso alle informazioni: provider( video maker o fotografo), redattore, drettore, admin di sistema.
  • Approvazione pre pubblicazione - spesso è necessario che i contenuti siano validati prima della pubblicazione definitiva.
  • Scelta del canale di fruizione - spesso i magazine e le web tv associano al sito web principale un canale youtube o diversi canali social su cui caricare immagini o video.
  • Ricerca e riutilizzo dei video - spesso può capitare di riutilizzare immagini o video in un magazine e quindi è importante poterle ricercare facilmente per poterle riutilizzare.
  • Gestione diverse fonti di ingestion - nelle web tv o magazine con una maggiore penetrazione sul territorio può capitare che i contenuti video o le immagini siano caricate da remoto da diverse postazioni. Spesso i video maker o i fotografi sono distanti fisicamente dalla redazione e quindi necessitano di un sistema veloce per caricare i file.
  • Upload ed Editing dei meta dati multiplo - il bulk upload o meglio l'upload contemporaneo di diversi file è fondamentale per ottimizzare i tempi di caricamento. Ma spesso per una collezione di foto o di clip video può essere conveniente inserire i metadati contemporaneamente (e.g. un reportage, book di foto).
  • Fonti live - man mano che la diretta live diviene sempre più diffusa, nasce l'esigenza di gestire contemporaneamente i video sia live che on demand.
  • Ingestion di flussi video da canali satellitari - se la web tv è collegata a un canale satellitare emerge l'esigenza di distribuire sul web i contenuti video trasmessi sul canale satellitare.

Il DAM per la redazione online di una Web TV

In quest'ottica Il DAM viene di aiuto alle redazioni online essendo un software che raccoglie secondo una precisa struttura contenuti digitali, organizzandoli per tipologia e formato.

Il DAM permette:

  • Upload di nuovi file - gli utenti accreditati possono accedere al DAM da qualsai postazione e caricare direttamente i contenuti video o le immagini;
  • Validazione dei file caricati - i file prima della pubblicazione possono essere validati dagli utenti con i permessi specifici;
  • Controllo status dei file uploadati - è possibile controllare in qualsai momento lo stato dei file uploadati;
  • Catalogazione e gestione delle categorie di contenuto - è possibile gestire i file inserendo nella cateoria specifica, inserendo i meta dati per l'indicizzazione;
  • Editing multiplo - è possibile modificare i metadati dei file contemporaneamente;
  • Gestione livelli di accesso - è possibile definire diverse categiorie con differenti permessi di utilizzo della piattaforma;
  • Sincronizzazione con flussi streaming video live - è possibile gestire contemporaneamente i flussi live.

L'interfaccia del DAM Interact è funzionale a due tipi di attività:

  • Visualizzazione, cioè la navigazione (browsing) dei contenuti ordinati per cataloghi, categorie e sottocategorie; con possibilità di effettuare ricerche semplici o avanzate
  • gestione, cioè il caricamento di nuovi asset multimediali (upload), la loro catalogazione e la relativa delibera/negazione da parte degli Amministratori/Validatori.

Il DAM per la gestione dei livelli di accesso alla Web TV

Il DAM permette la perfetta gestione degli accessi al sistema redazionale di gestione e pubblicazione dei contenuti video di una Web TV. I livelli di accesso possono così essere definiti:

  • Admin - dal loro "Pannello di amministrazione" possono visualizzare tutti i file e le proposte inviate dagli utenti nei ruoli di Admin, Validator e Provider. Gli Admin possono deliberare e negare i contenuti di propria competenza oppure modificare (anche in modalità di editing multiplo) le informazioni associate al file caricato nel momento dell'invio; possono inoltre gestire le categorie di contenuti presenti sul DAM Interact, e creare nuove utenze. Possiedono tutti i diritti dei gruppi Provider, Validator e Guest.
  • Group Administrator - come gli Admin ma possono avere delle restrizioni in base al gruppo di appartenenza.
  • Validator - possono effettuare tutte le operazioni dell'utente Admin, tranne la gestione/creazione di nuovi utenti e la gestione delle categorie/Impianti.
  • Group Validator - come i Validator ma possono avere delle restrizioni in base al gruppo di appartenenza.
  • Provider (tipicamente i fornitori) - possono navigare all'interno dell'applicazione e dal loro "Pannello di amministrazione" possono proporre nuovi file tramite l'interfaccia di "Upload", visualizzare sia gli ultimi file che hanno inviato e che sono in attesa di approvazione da parte degli Admin ("Pending"), sia i file che sono stati "Respinti" (con indicazione della motivazione), nonché gli ultimi file accettati ("Ultimi inseriti").

Il DAM per la gestione del playout

Il DAM permette anche la gestione del plyout finale scegliendo la destinazione del contenuto multimediale. E' possibile scegliere quindi la pagina di pubblicazione dei contenuti su un sito e su dispositivi smartphone e tablet ed effettuare la sincronizzazione con youtube e con altri canali di video sharing. Inoltre è possible gestire diversi canali live contemporanemente.

CERCA LE NEWS IN ARCHIVIO
scegli una data
Categorie: