Showcase

  • CIA Sito WEB second
Nuova immagine web per CIA

La Confederazione Italiana Agricoltori si rifà il look

La Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) ha affidato ad iBlend digital Food (divisione food communication di Interact), il restyling del proprio portale informativo che aveva un approccio molto editoriale riguardo l'organizzazione dei contenuti. Tale modello risaltava la gerarchia di rilevanza delle notizie ma rendeva difficoltosa e poco intuitiva la ricerca delle informazioni legate ai servizi offerti dalla Confederazione.

La struttura risultava quindi efficace nella presentazione degli articoli ma non consentiva una corretta comunicazione ai diversi target di riferimento dei servizi loro dedicati, né facilitava nel riconoscimento delle campagne in essere.

ESIGENZE

Sulle basi dell'analisi dello stato attuale grafico e informazionale, si è ritenuta necessaria una ristrutturazione dell'architettura dell'informazione procedendo alla riorganizzazione dei contenuti e ad una nuova e più attuale impostazione grafica. In questa ottica è necessario riprogettare il sito sulla base delle regole della user experience per rendere la navigazione lineare e guidare l'utente nella ricerca dei contenuti desiderati.

Interact forte della sua esperienza nella cura dell'immagine sul Web per istituzioni di diverse dimensioni e natura ha avviato un progetto per coniugare i trend del web design con le esigenze e i vincoli espliciti ed impliciti di una comunicazione istituzionale. Il look & feel per il nuovo sito web è stato ispirato dalle tendenze grafiche attuali, mirando alla realizzazione di una grafica diretta ed essenziale, un'efficace base per evidenziare i contenuti senza essere né invasiva né invisibile.

OBIETTIVI

L'obiettivo è stato quello di mantenere il livello di autorevolezza della Confederazione, semplificando e rendendo più accattivante l'accesso alle informazioni, sia per gli associati che per i privati o le imprese.

Nel dettaglio, si mira a dare più ordine al portale attraverso:

  • una distinzione tra i target di riferimento
  • la definizione degli spazi dedicati alle campagne
  • una maggiore uniformità comunicativa per le sedi dislocate sul territorio

REALIZZAZIONE

Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati è stato scelto il CMS DJango; la scelta di Django CMS è stata fatta in seguito ad un'attenta valutazione dei CMS disponibili ed OpenSource in alternativa al CMS Liferay.

Django CMS è un content management system gratuito ed Open Source per la pubblicazione di contenuti su web e su Intranet. Il linguaggio di programmazione è Django e Phyton.

La piattaforma è molto rispondente all'esigenza di intuitività e semplicità di utilizzo indicate come requisiti. Django è un framework di ultima generazione è molto interessante per i redattori che possono creare le pagine e i contenuti, spostando i relativi blocchi con il mouse nella posizione desiderata, indipendentemente si tratti di testi, foto, video o moduli.

Le macro aree di intervento sono state:

  1. FRONT END: Revisione dell'architettura dell'informazione; Restyling grafico totale in 7 base alle regole della User Experience (UX) e della User Interface (UI) Design;
  2. BACKEND: Modifiche strutturali del pannello di amministrazione finalizzato alla semplificazione dell'inserimento di immagini e documenti per gli addetti interni alla CIA;
  3. STRUMENTI SEO: Il CMS verrà configurato in ottica di ottimizzazione SEO e verranno integrati i moduli Social e Web marketing necessari Micro aree di intervento - Attività operative

In fase di realizzazione della struttura si è proceduto alla progettazione e realizzazione del layout grafico (mockup).

  • Realizzazione di n. 1 wireframe per la Home Page e per una pagina interna
  • Approvazione da parte del Committente per la scelta della struttura
  • Realizzazione di n. 1 proposta grafica di layout per la Home Page e per una pagina interna
  • Approvazione da parte del Committente per la scelta del design preferito

FRONT END

Sulla base delle informazioni scambiate con il Committente e di una prima analisi, svolta in fase di prevendita, è stata stilata l'architettura dell'informazione:

Menu principale

  • Home
  • Notizie
  • Servizi Sul territorio
  • Documenti / Biblioteca
  • Chi siamo

Navigazione per target

  • CIA per l'agricoltore
  • CIA per il cittadino
  • CIA per l'impresa
  • Aree tematiche

Alimentazione

  • Salute
  • Ambiente
  • Agricoltura
  • Made in Italy
  • Giovani

BACK END

La linea guida principale nel restyling del backend del sito CIA ha avuto come obiettivi lo snellimento e la semplificazione della struttura per gli utilizzatori primari, (i dipendenti CIA della sede centrale e delle dislocate) al fine di renderli totalmente autonomi nella gestione comprimendo contestualmente il tempo investito nel popolamento e nelle modifiche dei contenuti. L'attività prioritaria nel restyling del backend è stata rivisitata sul pannello di controllo con accesso riservato con i seguenti moduli:

  • Gestione Pagine: possibilità di creare pagine informative con campi e seo
  • Pagina Contattaci: form di contatto con invio email diretta ad un indirizzo indicato dal cliente
  • Gestione Categorie: gestione di categorie e sottocategorie di articoli Gestione Articoli: gestione e pubblicazione di articoli (news) con testo ed immagini, tag e campi e seo
  • Gestione Gallerie: gestione e pubblicazione di gallerie fotografiche all'interno delle pagine
  • Gestione Risorse: possibilità di caricare file da rendere disponibili per il download in un'opportuna pagina, o all'interno di specifiche pagine del sito (area documenti) Gestione Utenti: creazione, modifica e cancellazione di utenti con accesso al pannello di gestione
  • Gestione Banner: gestione e pubblicazione di banner pubblicitari in alcune posizioni predefinite, incluso banner di sfondo, con tracking visite e click Gestione Sondaggi: gestione e pubblicazione di semplici sondaggi (1 domanda, n possibli risposte scelta singola, data scadenza sondaggio); visualizzazione risultati

STRUMENTI SEO

Le attività in ambito SEO riguarderanno principalmente l'impostazione di alcune "buone norme" in ottica di web marketing attualmente assenti sul portale. Nel dettaglio:

  • Configurazione delle URL amichevoli
  • Attivazione di un sistema di statistiche interno al sito web (Analytics) per il monitoraggio del comportamento degli utenti rispetto alle diverse aree del sito web
  • Integrazione all'interno del sito di un sistema automatizzato di email marketing per la gestione delle Newsletter (restano esclusi i costi legati all'utilizzo di strumenti DEM esterni)
  • Inserimento degli strumenti di Share Marketing (condivisione ai vari Social)
  • Inserimento Cookies (disclaimer)

Ottimizzazione per dispositivi mobile

Il nuovo sito CIA sarà ottimizzato per dispositivi mobile di nuova generazione (Smartphone e tablet) utilizzando la tecnica del responsive design in base alla quale le pagine adattano automaticamente il layout per fornire una visualizzazione ottimale in funzione dell'ambiente nei quali vengono visualizzati (pc su desktop con diverse risoluzioni, tablet, smartphone) riducendo al minimo all'utente la necessità di ridimensionamento e scorrimento, in particolare quello orizzontale. L'ottimizzazione per dispositivi mobile presuppone anche il riadattamento dei contenuti e del layout del sito in funzione del dispositivo di fruizione. In base a tale assunto è necessario concordare con il cliente:

Contenuti a cui dare maggiore visibilità in relazione alla tipologia di dispositivo (Desktop, Tablet,Smartphone)

  • Layout del sito web in relazione alla tipologia di dispositivo (Desktop, Tablet,Smartphone)
  • Alberatura dei contenuti in relazione alla tipologia di dispositivo (Desktop, Tablet,Smartphone)
  • Ottimizzazione per dispositivi mobile del form di sottoscrizione online delle offerte.

Migrazione dati

Si prevede la migrazione dei contenuti già pubblicati dal sul sito esistente alla nuova implementazione. In particolare saranno migrati:

  • utenti
  • articoli e relative immagini
  • pagine
  • documenti Out of scope

Scelte tecniche

Lo sviluppo della nuova applicazione prevede l'adozione del linguaggio Python ed in particolare sarà basato sulla soluzione DjangoCMS all'ultima versione. I dati saranno memorizzati su database relazione (PostgreSQL o MySql). Le immagini ed i file potranno essere memorizzati su sistemi di terze parti (CDN) come ad esempio Amazon S3.