L'Istituto superiore Galilei di Bolzano ha sviluppato un progetto tecnologico in linea con la nuova Legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) e le esigenze di dematerializzazione della burocrazia della PA.
Il Progetto è una piattaforma per la gestione delle attività inerenti al percorso Alternanza scuola-lavoro ed è stata nominata: Piattaforma Stage (PiSta). L'istituto ed i suoi sviluppatori, 3 giovanissime eccellenze, Corneliu Boboc, Lijun Chen e Giacomo Fabris insieme al loro docente prof. Martino hanno subito intercettato in Amazon Web Services e nel cloud le potenzialità per soddisfare tutti i requisiti tecnici ed esperenziali per il lancio della piattaforma il 1° gennaio 2018.
Questa piattaforma (PiSta), semplifica la gestione della documentazione tenendo traccia delle attività dello studente, delle imprese e degli insegnanti (tutor) favorendo quindi anche trasparenza nella esperienza di stage agevolando Aziende, Segreteria, Docenti e Studenti. Memorizza e organizza procedimenti burocratici, documenti spesso cartacei, difficili da gestire, sensibili al deterioramento e facili da smarrire. Documentazione però fondamentale per l'esame di stato.
Realizzazione e infrastruttura
Gli ideatori e sviluppatori del progetto hanno scelto aCloud per facilitare l'adozione dei servizi di AWS. Grazie ad un'approfondita analisi della piattaforma è emerso che l'infrastruttura in cloud doveva essere integrabile con 4 Mean stack open source.
I 4 Main stack
- Mongo DB - Database system Leader noSql database Orientato ai documenti Scalabile
- Express - Back end web framework Flessibile e leggero Funzioni avanzate per applicazioni web e dispositivi mobili
- Angular.js - Front end framework Modulare Pattern MVC Riusabilità dei componenti
- Node.js - Back end runtime environment Basato su Java Script Leggero ed efficiente Vasta libreria in open source
Oltre alla compatibilità tecnologica del cloud AWS, la scelta è stata confermata dai requisiti di sicurezza e conformità alle normative europee in materia di data storage.
aCloud per la gestione economica
L'Istituto Galilei per usufruire dei servizi AWS e dei suoi molti vantaggi ha utilizzato il sistema di gestione economica aCloud che gli ha permesso di acquistare crediti per pagare i consumi dei servizi AWS e di fatturare in Euro utilizzando lo strumento MePA.
Conclusioni
L'Istituto Galilei ha anche invitato Interact alla convention sul progetto PiSta durante il quale è stato presentato aCloud come partner tecnologico. Infatti aCloud offre anche un'area dedicata alla consulenza, formazione e supporto sul cloud Amazon Web Services.