Interact in partnership con WriteSystems ha realizzato la VideoAssemblea, soluzione stand alone in cloud, accessibile da più dispositivi e punti di controllo, per lo streaming, indicizzazione e archiviazione delle sedute consiliari del Comune di Barletta.
Esigenze
L'Amministrazione Comunale ha richiesto un sistema di gestione e streaming delle sedute consiliari con funzionalità aggiuntive di indicizzazione del video e sottotitolazione. La VideoAssemblea doveva assolvere a richieste specifiche dell'amministrazione per le quali abbiamo integrato moduli aggiuntivi:
- Selezionare tipo di evento che si sta per indicizzare/pubblicare in streaming creando più categorie di visualizzazione (es. Consiglio, Commissione, Evento...)
- Effettuare la ricerca full text su tutti i contenuti e documenti
- Correlare più documenti testuali (pdf o word) per ogni file audiovideo (seduta o evento)
- Integrazione sistema di voto Eurel
Realizzazione
Il sistema di VideoAssemblea è una soluzione integrata che prevede sia un'installazione software che hardware per consentire la gestione delle sedute in piena autonomia dal reparto tecnico del Comune.
La piattaforma VideoAssemblea si compone di:
- un encoder installato presso la server farm dell'amministrazione. L'encoder provvede ad acquisire il segnale video, ad encodarlo e a trasmetterlo al media server
- un media server in cloud AWS, basato su tecnologia WOWZA (link) necessario per la distribuzione del flusso
- un web server in cloud AWS che ospita il sito web e il back-end con le funzioni di amministrazione e gestione dei contenuti
- un db server in cloud AWS su cui risiedono i dati
- un'area di storage, servizio S3 in cloud AWS su cui vengono archiviati i video e i documenti correlati
La soluzione in cloud offre vantaggi in termini di sicurezza e scalabilità e consente di ottimizzare i costi. Tuttavia, è possibile prevedere anche una soluzione on-premises nel caso in cui ci fossero vincoli o esigenze specifiche.
Componenti software
Front-end
L'applicazione VideoAssemblea consente la visualizzazione delle sedute su un sito web dedicato.
Il layout del sito è personalizzabile con il logo ed il look and feel dell'Amministrazione Comunale; inoltre il front end è stato sviluppato in accordo con le linee guida per i siti della PA ed è totalmente responsivo, permettendo la fruizione ottimizzata per i più popolari dispositivi mobili (Smartphone e Tablet, iOS e Android).
Le sedute consiliari sono trasmesse sia in modalità "live" (la diretta della seduta trasmessa in contemporanea al suo svolgimento) che "on demand" (la seduta viene registrata e resa disponibile per ulteriori consultazioni a richiesta dell'utente), sul sito web dedicato e collegato al sito ufficiale dell'amministrazione comunale.
La seduta si presenta con l'indice degli argomenti e degli oratori ed il Player per la visione del Video. L'indice è strutturato su due livelli con gli argomenti su un livello superiore rispetto ai singoli oratori.
Ogni seduta si presenta come una serie di argomenti che, una volta selezionati, mostrano gli oratori che hanno parlato in quell'intervallo e, selezionandone uno, sarà possibile visualizzare il video corrispondente.
Back-end
La piattaforma dispone di un'area di back-end dedicata agli amministratori e agli editori (con utenze profilate) Non è previsto alcun client da scaricare: la gestione dei contenuti avverrà attraverso un'applicazione web ottimizzata per i più diffusi browser.
La VideoAssemblea è predisposta per essere interconnessa e gestita direttamente dal sistema Conference e Voto della Eurel Informatica. Tutte le funzionalità, dall'apertura della seduta, alla gestione degli Argomenti, e l'identificazione dell'oratore saranno gestite in automatico senza dover intervenire manualmente.
Tramite il software di VideoAssemblea sarà possibile indicizzare la seduta in diretta, specificando oratori ed argomenti; l'utente può indicare un argomento al quale saranno associati tutti i relatori che interverranno in seguito fino a che non sarà specificato un nuovo argomento successivamente all'inserimento di un apposito tasto Mark. Anche gli oratori vengono indicati tramite software utilizzando una select o digitando manualmente il nome dell'oratore desiderato.
Componente Hardware
L'unica componente hardware del sistema è il video encoder. L'encoder fornito è una soluzione custom sviluppata con un hardware Dell con scheda di acquisizione per la cattura del flusso audio video, e software applicativo per la gestione ed automatizzazione dei processi di Acquisizione, Encoding, Trasmissione e registrazione.
Post Produzione della seduta (indicizzazione di contenuti di archivio)
Il sistema dispone di una consolle di post produzione che permette, dopo la chiusura della seduta, di modificare e/o correggere i dati inseriti: argomenti, oratori e time code. Tramite la console, cui si può accedere via web, è possibile inserire nuovi eventi non indicati durante la diretta, eliminare degli eventi o l'intera seduta. È dunque possibile anche registrare la seduta senza indicizzarla per poi dedicarsi a questa attività in un secondo momento.
Ricerca delle sedute indicizzate
La Video Assemblea consente di cercare la seduta o l'intervento desiderato in due modalità:
- ricerca semplice: consente all'utente di specificare i campi:
- data (mese/anno);
- parola chiave;
- ricerca avanzata: consente all'utente di specificare i campi:
- seduta;
- argomento;
- oratore;
- gruppo dell'oratore;
- data (giorno/mese/anno con possibilità di specificare un intervallo temporale all'interno del quale cercare);
Conclusioni
Il Comune di Barletta prevede 20 sedute l'anno per il consiglio comunale. La VideoAssemblea è in cloud computing: le sedute sono archiviate su S3 di Amazon, invece il software, il sito ed il db sono su server Amazon Web Services.