Showcase

  • San giovanni lupatoto VA sc
Cliente:
Comune San Giovanni Lupatoto
VideoAssemblea Comune San Giovanni Lupatoto

Streaming live e indicizzazione delle sedute consiliari

Il Comune di San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona, è un comune italiano di medie dimensioni (25.000 ab. circa) che ha deciso di investire in innovazione tecnologica e trasparenza della PA, installando un sistema di streaming delle sedute consiliari.

Esigenze

Il Comune ha espresso l'esigenza di avere una piattaforma chiavi in mano per l'encoding e lo streaming live delle sedute consiliari.

Realizzazione

La soluzione proposta in partnership con WriteSystem è una piattaforma chiavi in mano per lo streaming, l'indicizzazione e l'archiviazione delle sedute consiliari. La VideoAssemblea è offerta in cloud computing ed è integrabile con il sistema di voto Eurel.

Le componenti hardware

L'unica componente Hardware del sistema è il video encoder. Per ottimizzare performance e costi abbiamo installato una soluzione custom con dispositivo DELL e scheda di acquisizione video e audio collegata ad un software di gestione per Acquisizione, Encoding, Trasmissione e registrazione.

Le componenti software VideoAssemblea

Totalmente in cloud ed accessibile da qualsiasi dispositivo con chiavi di accesso e ruoli specifici per il backend, la VideoAssemblea permette di visualizzare tramite un player in html5 lo streaming live delle sedute consiliari e i video on demand direttamente dall'archivio. La fruizione e la navigazione della VideoAssemblea avviene tramite un sito web dedicato.

Ogni singola seduta registrata presenta un indice con argomenti e relatori selezionabili dall'utente per richiamare la parte della seduta corrispondente. Non è necessario installare alcun client esterno perchè basta accedere tramite i più comuni browser e digitare la url del sito web.

La soluzione VideoAssemblea predisposta per il Comune di San Giovanni Lupatoto permette di automatizzare le funzionalità di apertura della seduta, gestione degli Argomenti, e identificazione dell'oratore.

Per facilitare l'utilizzo, razionalizzare i costi e ottimizzare il workflow di pubblicazione abbiamo realizzato un client che non richiede alcuna installazione ed è accessibile in piena sicurezza da qualunque dispositivo/workstation tramite web browser.

Tramite il cliente è possibile indicizzare la seduta in diretta. E' inoltre possibile specificare oratori ed argomenti; l'utente può indicare un argomento al quale saranno associati tutti i relatori che interverranno in seguito, fino a che non sarà specificato un nuovo argomento. Anche gli oratori vengono indicati tramite client utilizzando una select o digitando manualmente il nome dell'oratore desiderato.

Gli argomenti contemplati dal sistema di gestione sono:

  • apertura seduta
  • verifica numero legale
  • proposte di deliberazione
  • dibattito
  • interrogazioni
  • sospensione
  • ripresa chiusura

La soluzione chiavi in mano inoltre dispone di una consolle di post produzione che permette, dopo la chiusura della seduta, di gestire gli argomenti, gli oratori e i time code. Tramite la consolle, cui si può accedere via web, è possibile inserire nuovi eventi non indicati durante la diretta, eliminare degli eventi o l'intera seduta. È dunque possibile anche registrare la seduta senza indicizzarla per poi dedicarsi a questa attività in un secondo momento.

Funzionalità di front end

Gli utenti e i cittadini possono navigare il sito VideoAssemblea del Comune e visualizzare qualsiasi seduta ondemand archiviata e cercare la seduta o l'intervento desiderato in due modalità:

  • ricerca semplice: consente all'utente di specificare i campi:
    • data (mese/anno)
    • parola chiave
  • ricerca avanzata: consente all'utente di specificare i campi:
    • seduta
    • argomento
    • oratore
    • gruppo dell'oratore
    • data (giorno/mese/anno con possibilità di specificare un intervallo temporale all'interno del quale cercare)

Conclusioni

La soluzione completa di VideoAssemblea ha permesso al Comune di San Giovanni Lupatoto di avere una soluzione chiavi in mano che non ha richiesto installazioni e configurazioni complesse. Inoltre è una soluzione che si integra con il sistema audio video presente in sala ed è pienamente compatibile con il sistema di voto Eurel qualora l'assemblea reputi necessario evolvere la VideoAssemblea con una soluzione di votazione elettronica, controllo remotato ed automatizzato delle camere con i microfoni di ogni singolo oratore. Il Comune prevede 10 sedute cosiliari l'anno.

VideoAssemblea San Giovanni Lupatoto