Anas gruppo FS Italiane, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha promosso una campagna dedicata alla sicurezza stradale chiamata #buonmotivo che prevedeva un contest musicale e la produzione di un videoclip musicale, per il brano classificatosi come vincitore; in questo caso: "La strada è di tutti" di Giorgio Baldari.
Realizzazione
Interact ha curato con successo tutte le fasi necessarie alla realizzazione del video, dall'ideazione e scrittura del soggetto/sceneggiatura alla post-produzione fino alla color correction.
Autore e regista del videoclip, Paolo Geremei, professionista esperto del settore e collaboratore di Interact. Il videoclip è riuscito a coniugare le esigenze contenutistiche e promozionali del cliente che voleva veicolare un messaggio positivo sulla sicurezza stradale con quelle stilistiche del giovane cantautore di avere un video fresco e accattivante, anche se con riferimenti vintage (ad es. la macchina d'epoca una Alfa Romeo GT Junior 1300). Tra le attività principali seguite da Interact in pre-produzione, segnaliamo la fase di location scouting, di grande importanza per i riferimenti al tema trattato e per quelli presenti nel testo della canzone. In questa fase, ci siamo occupati anche del casting e della scrittura della sceneggiatura.
Molto impegnativa anche la fase delle riprese: lo shooting è durato un'intera giornata coinvolgendo troupe tecnica e artistica tra cui Regista, DOP/Operatore, Dronista, Assistente Operatore, Scenografo, Costumista/Stylist, Elettricista/Macchinista, Producer.
Abbiamo messo in campo attrezzature professionali per le riprese in strada con camera car e droni, effettuate con una fotocamera digitale Canon c200.
Infine la fase di post produzione e montaggio in collaborazione con il cliente e l'artista ha dato vita al videoclip definitivo. La fase operativa ha previsto l'utilizzo di Adobe Premiere per il Montaggio e Blackmagic Design DaVinci Resolve per la color correction. Il videoclip presenta inoltre scene in reverse con effetto rallentato che hanno richiesto quindi una particolare attenzione durante la fase di riprese.
Conclusioni
Il videoclip è piaciuto molto sia al committente che all'artista; tutte le fasi hanno richiesto un impegno costante durato 10 giorni ed una forte attenzione agli aspetti di project management derivante dalla gestione di più figure professionali e attività differenti.
Videoclip "La strada è di tutti" di Giorgio Baldari