ANAS, Gruppo FS italiane, in occasione del nuovo contest musicale sulla sicurezza stradale ha richiesto ad Interact la realizzazione di un portale web per la raccolta dei candidati al contest e la gestione delle votazioni dei giurati.
Questa seconda edizione in collaborazione con Radio Italia promuove un contest per tutti i musicisti che voglino cimentarsi nella presentazione di una canzone in stile rap o trap. Il contest in linea con l'obittivo europeo "Zero morti sulle strade" è "Sicurezza stradale in musica"
Realizzazione
Interact ha relizzato il sito web per la presentazione del nuovo contest ANAS sulla sicurezza stradale. Il sito è sviluppato con cms open source Wordpress.
L'attività svolta:
- progettazione architettura dell'informazione
- project management (raccolta requisiti e fase operativa)
- realizzazione wireframe
- data model e implementazione della navigazione personalizzata
- piattaforma gestione candidature
- template e grafica
- sviluppo sito web
- installazione e configurazione server
- test e debugging
- hosting ed help desk
Il progetto ha previsto anche lo sviluppo di un applicativo personalizzato per l'invio e la gestione delle candidature degli utenti.
Livello di navigazione molto semplificato, composto da 4 pagine:
- Il contest
- Il regolamento
- News
- Iscriviti
La home page presenta uno slider, incipit, presentazione del progetto e una sezione wall che offre agli utenti la possibilità di inviare messaggi testuali e immagini pubblicati previa moderazione.
Il portale web ha l'obiettivo di raccogliere le iscrizioni dei partecipanti al contest informandoli subito sull'obiettivo, regolamento e premi. Per fare ciò è stato integrato un form per la raccolta e gestione delle iscrizioni.
Il form offre 3 livelli di accesso (superadmin, giurato, utente).
- L'amministratore può accedere alla piattaforma, configurare e abiitare notifiche, gestire credenziali di accesso dei giurati e visualizzare le candidature ricevute. Inoltre è posbbile Gestire i parametri di votazione, organizzare le candidature attraverso un filtro predefinito su alcuni parametri, monitorare candidature e votazioni.
- Il giurato può visualizzare le candidature ed ascoltare il contenuto audio inviato in fase di candidatura, votare la proposta (da 1 a 5).
Il form è stato sviluppato in linguaggio windows.Net MVC - C#
L' Infrastruttura su cloud AWS include:
- n. 1 server windows per sito web e form gestionale
- Storage S3 fino a 1 TB Traffico incluso fino a 10GB/mese
- Servizi RDS SQL Server (database)
Conclusioni
Grazie al successo della prima edizione, abbiamo sviluppato questa nuova piattaforma di facile navigazione ed utilizzo sia per gli utenti che per gli amimnistratori del concorso. Il sito è stato installato su piattaforma AWS sfruttando le potenzialità e la sicurezza che solo il cloud può offrire con un ottimo rapporto qualità prezzo.