ANAS Gruppo Ferrovie Dello Stato ha espresso l'esigenza di formare il personale interno dell'area comunicazione in attività relative alla post produzione video; questo perchè la stessa ANAS sta investendo molto nella comunicazione e quindi ritiene indispensabile che l'ufficio comunicazione sia allineato con le nuove tecniche e tendenze in materia di editing video.
Realizzazione del corso e formazione
Interact SpA ha erogato un corso teorico / pratico nella sua sede a Roma; il corso è stato suddiviso in 3 giornate formative da 6 ore ciascuna:
Giorno 1
- Introduzione generale ai principali software di montaggio. Panoramica di Final Cut Pro X e Adobe Premiere Pro
- Approfondimento di Adobe Premiere Pro CC 2018.
- Interfaccia software e spazio lavoro. Panoramica delle funzionalità, disposizione finestre e pannelli: Progetto, monitor sorgente, monitor preview (program), timeline, effetti, controllo effetti e mixer audio, gestione dati
- Creazione di un nuovo progetto. Importazione file e clip, breve visione delle caratteristiche del video (formati e risoluzioni), navigazione nel pannello raccoglitore e monitor sorgente.
- Impostazioni delle Sequenze e Timeline Creazione di una nuova sequenza da clip, proprietà della sequenza, navigazione pannello timeline e comandi di riproduzione, "spostarsi nel video", ingrandire e pannello.
Giorno 2
- Metodi di montaggio. Navigazione nel video e nei pannelli con selettore quadro (selezioni margine "blu"), selezionare porzioni di video da raccoglitore (passaggio da monitor sorgente - IN e OUT) e inserimento in Sequenza (timeline). Navigare tra le clip in Timeline - Gerarchia delle tracce e livelli audio.
- Strumenti di rifinitura di montaggio Tagliare, spostare e sostituire una clip - Scalare/adattare (dimensione) e rotazione di una clip - Modificare una clip in Timeline con lo strumento selezione, gestione retiming clip, "accendere/spegnere" e bloccare clip o traccia audio, etichette, opacità e sovrapposizione clip, clip su musica.
Giorno 3
- Effetti base, uso delle transizioni, applicazione di titoli. Navigazione pannello Effetti e controllo effetti, uso delle transizioni base e dissolvenze, titoli su clip (inserimento e posizionamento).
- Esportazione finale. Rendering, selezione parte da esportare, panoramica su formati ed export
Software utilizzati 2: Adobe Premiere Pro e Final Cut Pro X
Il corso si è concluso con con una prova pratica per i 4 gruppi di lavoro (8 partecipanti, 4 coppie) dove ogni gruppo ha realizzato in autonomia un video utilizzando materiali d'archivio e riorganizzandoli secondo le proprie sensibilità e ispirazioni.
La classe era composta da 8 persone con competenze specifiche in comunicazione e marketing.
Per testimoniare il buon risultato del corso e il clima disteso delle tre giornate, abbiamo realizzato un video con il backstage del corso e alcune impressioni dei partecipanti.