Il progetto Karma@PA per l'E-Learning (Knowledge, Accompagnamento, Ricerca, Monitoraggio e Assistenza per la Pubblica Amministrazione), fa parte di un'ampia e articolata Azione Pilota cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo promossa dal Ministero dell'Università e della Ricerca nell'ambito della Misura III.3 del Programma Operativo Nazionale 2000-2006 "Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione". L'attività è finalizzata alla formazione e all'aggiornamento professionale del personale dipendente di diverse tipologie di Amministrazioni ed Enti Pubblici operanti nelle regioni del Mezzogiorno dell'ex Obiettivo 1 (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna).
Tali tipologie corrispondono a quattro Linee di Intervento:
A - Regioni, Province, Enti Locali
B - Università, Enti e Centri di Ricerca
C - Istituti A.F.A.M
D - Camere di Commercio
Oltre tali Linee, il MIUR ha promosso anche una quinta Linea di Intervento (E), finalizzata a garantire la loro più ampia integrazione e valorizzazione delle attività e del patrimonio di conoscenza da esse prodotto, promuovendone la condivisione e la trasferibilità dei risultati, con particolare riguardo al monitoraggio qualitativo e alla valutazione delle attività formative. Il MIUR ha affidato la realizzazione della Linea E ad un Raggruppamento in cui interact ha la funzione di Partner Tecnologico, e che comprende la Fondazione CENSIS, il Consorzio per l'Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste e la London School of Economics and Political Science.
Obiettivi
L'obiettivo di interact è stato realizzare una piattaforma tecnologica in grado di supportare le azioni necessarie ad accumulare conoscenza sulle attività di formazione previste dalle linee A, B, C e D, monitorandone costantemente l'andamento.
Realizzazione
interact ha sviluppato una piattaforma tecnologica in grado di supportare l'organizzazione dei progetti di formazione, che comprende strumenti per:
- la condivisione del materiale formativo
- la creazione di un archivio comune di documenti
- il monitoraggio delle attività formative
- la gestione del calendario del progetto
- la comunicazione asincrona e sincrona tra i membri del progetto
- la pubblicazione in Internet dei documenti testuali o multimediali
interact ha inoltre ha predisposto uno strumento specifico di community dedicato ai formatori, che offre spunti per l'utilizzo di nuovi metodi di fruizione degli strumenti di comunicazione digitale e lo scambio di dati e informazioni tra utenti, cercando di liberare il più possibile la comunicazione dalle restrizioni della tecnologia. Il sistema è stato concepito principalmente per creare e gestire comunità virtuali finalizzate allo sviluppo delle competenze dei propri membri.
Risultati raggiunti
La piattaforma realizzata da interact è stata utilizzata per la gestione ed il monitoraggio di tutte le attività relative al programma di formazione e per la gestione del relativo portale web.