Showcase

  • Enel - sviluppo applicazione iPad per Frammenti di Storia
Cliente:
Enel
Frammenti di storia

30 video per raccontare la storia di Enel

Interact ha realizzato per Enel il magazine interattivo "Frammenti di Storia".

Il magazine, disponibile su youtube e iPad, ripercorre attraverso 30 video la memoria storica dell'Ente Nazionale per l'Energia Elettrica: dalla nascita dell'Ente all'arrivo dell'elettricità sulle isole, dalla trasformazione di Enel in società per azioni fino al successivo consolidamento come multinazionale dell'energia.

Il concetto di Enel come una realtà presente da anni nel tessuto sociale italiano ha ispirato anche l'ultima campagna istituzionale dell'azienda.

Il progetto web è stato arricchito con focus sui più interessanti progetti intrapresi dall'azienda in ambito culturale e sociale, come "Luce per l'Arte" e "Enel Cuore Onlus".
Trenta video per raccontare una testimonianza unica, un'occasione nuova per rivivere sul web un pezzo di storia d'Italia.

Esigenza
Riaffermare l'identità di Enel attraverso il recupero della sua storia e dell'importanza del suo lavoro per la società italiana.

Obiettivi
Frammenti di Storia nasce come progetto di rivalutazione sul Web dell'archivio multimediale di Enel. I materiali audiovisivi dell'archivio vengono pubblicati attraverso un format moderno che possa adattarsi alle esigenze degli utenti web di ultima generazione trovando spazio sui social media e sui device mobile di ultima generazione.

Realizzazione
il progetto nasce su youtube e si collega ai principali social network (facebook, twitter, slide share) per raccontare i fatti più significativi della storia di Enel dal 1962 ad oggi attraverso il recupero e l'edizione per il web dei documenti audiovisivi più originali arricchiti con dati statistici.

Sono state realizzate 30 video-pillole della durata media di circa 4 minuti.

Interact ha curato il progetto editoriale e la definizione del format e , per ogni clip, ha selezionato e acquisito i materiali, realizzato i testi (speakerato e sottopancia informativi con dati storico/economici), la grafica e le sigle, lo speakerato e tutta la post-produzione.