Esigenza
La Fondazione Cesare Serono nasce nel 1973 con l'obiettivo di promuovere la ricerca scientifica ed incrementare il patrimonio di informazioni relative ad una serie di patologie: la sclerosi multipla, l'infertilità maschile e femminile, la dermatologia, l'endocrinologia e le malattie rare. Fondazione Serono ha deciso di affidare ad Interact la ridefinizione della propria presenza on-line attraverso la realizzazione di un nuovo sito Web, con una nuova veste grafica, servizi più ampi e nuove aree tematiche offrendo una maggiore fruibilità e visibilità dei contenuti e delle proprie attività agli utenti web.
Realizzazione
La realizzazione del nuovo sito Web è partita dalla fornitura di un servizio per l'import massivo dei contenuti presenti nel sito precedente (formato xml).
La gestione editoriale del portale è affidata al Content Management System Interact Xmanager, che, grazie alle capacità avanzate di correlazione dei contenuti, ottimizza l'organizzazione e la ricercabilità delle informazioni sul sito in integrazione con il motore di ricerca prescelto per l'indicizzazione dei contenuti del sito, Google Site Search (GSS).
A livello contenutistico, e in linea con la mission della Fondazione, all'interno del sito è stato dato particolare risalto al tema della centralità della persona, con uno spazio apposito che si prefigge sia di fornire notizie, informazioni e una rassegna stampa dedicata, sia di dare agli utenti la possibilità di contribuire direttamente con testimonianze e suggerimenti.
Maggiore consistenza qualitativa e quantitativa è stata data ai servizi offerti nelle aree da sempre trattate (endocrinologia pediatrica, sclerosi multipla, fertilità, psoriasi e malattie rare); nuove aree sono in via di pubblicazione, quale l'oncologia ed un ampliamento dell'endocrinologia e delle malattie rare.
A livello grafico, sono state scelte immagini dal forte impatto visivo che esprimessero vita, forza della natura, fiducia nel futuro, caratterizzate da scenari naturali e colori tenui; il layout è arioso, le immagini vivono, respirano, accompagnano senza opprimere o offendere. Ogni area terapeutica ha un suo colore ed una sua immagine di copertina. Il colore pieno e l'effetto di sovrapposizione usato per i restanti elementi grafici di navigazione rendono facilmente individuabili le tastiere che danno accesso a tutte le informazioni utili dell'area scelta.
Risultati raggiunti
A complemento del lavoro di sviluppo e design, Interact supporta Serono nella definizione e implementazione delle attività di Search Engine Optimization (SEO) con l'obiettivo di ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca e assicurare un traffico qualificato. A seguito della pubblicazione del nuovo sito, si è rilevato un notevole miglioramento del "bounce rate" e delle performance di traffico del sito.