Interact si è occupata della realizzazione del nuovo sito web di FIT-CISL.
Esigenza
La Federazione Italiana Trasporti (FIT- CISL) aveva l'esigenza di ridefinire la propria presenza on-line attraverso la realizzazione di un nuovo sito Web in grado di offrire un accesso agile e comprensivo alla grande mole di informazioni relativa al comparto.
Realizzazione
Il nuovo portale è il frutto di un'equilibrata compresenza del portale nazionale, nato con l'obiettivo di favorire la consultazione di informazioni relative più strettamente alla Federazione, e delle 13 sub-homepage dedicate alle diverse aree contrattuali, le quali vanno a costituire i principali canali del sito dando accesso ad una notevole quantità di materiale documentale che va dai contratti in vigore, agli accordi sindacali, fino a comunicati e notizie dai Dipartimenti.
La progettazione di una struttura così articolata e la gestione dei contenuti del sito è basata sul CMS (Content Management System) Interact Xmanager, che ha consentito di raccogliere, produrre, pubblicare ed aggiornare le informazioni in modo semplice e rapido.
Lato grafico, l'esigenza del cliente era quella di far convivere in modo paritario le 5 aree contrattuali principali in un layout che le mettesse tutte in giusto rilievo: per questo sono stati creati 5 tasti/banner molto evidenti che rimandano alle relative aree contrattuali di pertinenza.
Le tonalita' usate per il nuovo layout sono quelle del logo ufficiale FIT CISL (verde rosso bianco): ogni area ha scelto un colore e un'immagine che la identifica legata alla tipologia del trasporto in oggetto (es. azzurro+ nave per i marittimi).