Censis svolge da più di quarant'anni una costante e articolata attività di ricerca, consulenza e assistenza tecnica in campo socio-economico. Da diversi anni Interact ne cura la comunicazione Web; dal 1 Marzo 2010 è online il nuovo sito Web.
Sempre per Censis interact ha collaborato nello sviluppo del sito ufficiale e lo streaming online delle attività di World Social Summit 2008 www.worldsocialsummit.org.
Esigenza
L'esigenza da cui è partito il re-design del sito era quella di rivitalizzare la presenza sul web, rafforzando il rapporto con la comunità degli utenti, costituita da un'ampio pubblico che per fini di ricerca, studio e aggiornamento consulta ogni giorno il grande archivio di dati e ricerche dell'Istituto.
Obiettivi
Priorità del progetto sono state quelle di rinnovare la presentazione dei contenuti e delle attività, armonizzandola con la nuova organizzazione delle aree di ricerca, e offrire agli utenti la capacità di abbracciare in modo rapido e intuitivo tutte le informazioni correlate ad un determinato tema utilizzando relazioni più ricche e sofisticate tra i vari contenuti.
Realizzazione
Per fare questo sono state utilizzate le capacità di organizzazione relazionale dei dati di Xmanager, il Content Management System Interact. Xmanager ha permesso di creare rapidamente una nuova indicizzazione dei contenuti basata sulle relazioni tra dati a più livelli (per appartenenza a categoria, tag utilizzati, ecc.). All'interno dell'interfaccia sono stati integrati strumenti di interattività per gli utenti e un'area riservata con documentazione dedicata agli utenti profilati.