Interact ha realizzato per Enel SpA una piattaforma di Digital Asset Management (DAM). Enel è un Gruppo internazionale presente in 40 Paesi e in 4 continenti. In Italia è la più grande azienda elettrica e in Europa la seconda utility quotata per capacità installata, con oltre 32 milioni di clienti, e dal 2006 è anche il secondo operatore nazionale nel settore del gas con 2,9 milioni di clienti.
Esigenze
Enel aveva l'esigenza di avere una piattaforma per gestire i contenuti verso tutti i fornitori e partner localizzati in diversi paesi, di controllare gli accessi, di distribuire diverse tipologie di asset digitali forniti dall'ufficio di comunicazione interna, in modo tale da avere una gestione coordinata del Brand e della comunicazione.
Realizzazione
Enel ha affidato l'incarico della progettazione della piattaforma di Digital Asset Management a Interact, società con una lunga esperienza nella creazione di piattaforme e portali per la gestione dei contenuti digitali. La piattaforma DAM è stata realizzata utilizzando la tecnologia RubyonRails, lo stesso framework su cui si basa il CMS Xmanager sviluppato da Interact.
Risultati
La piattaforma di Digital Asset Management Enel Box permette, ad oggi, di soddisfare pienamente le esigenze del gruppo Enel attraverso:
- Gestione di oltre 500 profili di utenti
- Creazione di gruppi specifici di condivisione e di utilizzo degli asset
- Gestione granulare degli accessi
- Gestione del processo di approvazione dell'ingestione e editing dei contenuti
- Gestione e editing multiplo degli asset
- Gestione dell'archivio
- Utilizzo di un motore di ricerca avanzata
- Gestione di diverse tipologie di asset afferenti alla comunicazione: dai loghi vettoriali ai video in HD
- Gestione coordinata della Brand Identity.