Interact si è occupata del recupero e della digitalizzazione dei video e dell'archivio fotografico di AGESCI, l'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani.
L'AGESCI è un'associazione cattolica giovanile nata nel 1974 che ha lo scopo di contribuire, nel tempo libero, alla formazione personale dei giovani secondo i principi del metodo scout.
Esigenze
L'AGESCI aveva la necessità di realizzare la digitalizzazione dell'archivio fotografico degli archivi di ASCI e di AGESCI, composto da circa 3000 fotografie.
Oltre alle fotografie disponeva di un archivio video costituito da pellicole storiche presenti in formati differenti 35 mm, 16 mm, 8mm e Super 8, di cui era necessario realizzare il recupero e la digitalizzazione.
Realizzazione
Per la digitalizzazione dell'archivio video e fotografico l'AGESCI si è affidata a Interact che ha svolto le seguenti attività:
Digitalizzazione Archivio fotografico
- Scansione e salvataggio di ciascuna foto
- Equilibratura luce e colori e salvataggio di tutte le foto a bassa risoluzione (formato jpg) utile, per agganciare l'archivio al software archivistico e al web
- Scansione delle copertine e degli album - per le foto contenute in album, sono state scansionate anche le copertine; in alcuni casi, sono stati scansionati album interamente, in quanto contenenti elementi calligrafici e di ritaglio particolarmente belli e significativi.
Recupero e Digitalizzazione video
- Recupero chimico fisico dei supporti originali con ispezione e rifacimento giunte e lavaggio delle pellicole ad ultrasuoni
- Trascrizione di tutti i filmati originali su nuovo supporto Digital Betacam
- Creazione di sistemi per l'archiviazione dei dati
- Telecinema con color correction (trasferimento da pellicola a supporto magnetico)
- Restauro digitale manuale (compensazione dropout, antiscratch, denoising, correzione gamma, ricostruzione completa per ogni frame, restauro del segnale audio)
- Digitalizzazione su file di ciascun filmato
- Archiviazione di tutti i file codificati su Hard Disk
- Archiviazione di tutti i flle codificati in qualità media su DVD.
Risultati
Digitalizzazione Archivio fotografico
Le foto sono state scannerizzate in alta definizione (formato Tiff) e bassa definizione (formato jpg). Inoltre è stato creato un documento finale (consegnato in file excel) che indicizza tutte le foto secondo il criterio di preferenza dell'associazione sulla base di un accurato lavoro di catalogazione, al fine di garantire una consultazione e rintracciabilità quanto più efficace e gestibile.
Recupero e digitalizzazione video
Tutti video sono stati digitalizzati sia nei formati MPEG4-H264 (qualità media/pubblicazione internet) che Mov/DvPal (alta qualità/editing). Alcune pellicole hanno subito particolari trattamenti di recupero e sono stati realizzati master digitali. I file sono stati archiviati su hard disk e sono stati resi disponibili anche su DVD in qualità MPEG4.