in collaborazione con Wind, Mobizone ed interact hanno realizzato un nuovo servizio WAP dedicato specificamente alle comunità straniere in Italia, Ciao Mondo.
Le comunità etniche rappresentano oggi il 6% della popolazione italiana e circa 1/3 dell'utenza di Wind; si tratta di un pubblico in forte crescita che non ha facile accesso a contenuti connotati secondo la propria cultura di provenienza, e che tuttavia, ha proprio nel terminale mobile uno degli strumenti privilegiati di interazione e intrattenimento.
Ciao Mondo è il primo portale WAP in Italia a offrire questo tipo di servizio.
Il portale permette agli utenti di navigare e scaricare tramite download tanti tipi di contenuti diversi: giochi, immagini, suonerie, musica tradizionale e non, videoclip. Il portale è disponibile in più lingue, attualmente Rumeno, Arabo, Italiano, ma è prevista la rapida implementazione di nuove lingue. L'utente accede selezionando lingua e nazionalità di provenienza: l'operatore ha la possibilità di impostare contenuti e promozioni ad hoc in base alla nazione d'ingresso.
I contenuti si basano attualmente su 5 profili nazionali principali: Egitto, Marocco, Algeria, Romania, Albania.
La tecnologia
Ciao Mondo è stato sviluppato fianco a fianco dal team redazionale interact assieme a Mobizone con l'obiettivo di creare un portale accessibile e in grado di offrire la migliore user experience in base alle specifiche identità culturali e linguistiche deglli utenti. Il cuore della soluzione è Xmanager, il sistema di gestione dei contenuti di nuova generazione pensato specificamente per il Mobile Internet. Xmanager ha permesso una progettazione innovativa basata su criteri semantici e relazionali che ha reso più flessibile l'organizzazione dei contenuti, migliorato la navigabilità delle informazioni e consentito una gestione unitaria di tutti gli asset, indifferentemente dal loro tipo, dal formato e dalla lingua.
Highlights
- Sistema multilingua - un'unica applicazione gestisce tutte le differenti versioni dei contenuti
- Piena integrazione con i moduli di adattamento del contenuto dell'operatore (Terminal Adaptation Layer) per una visualizzione ottimale su qualsiasi terminale
- Profilazione automatica dell'utente dopo il primo accesso
- Profilazione dei contenuti
- Reporting dettagliato
- Supporto di contenuti multiformato
- Massima flessibilità e rapidità nella gestione e nell'aggiornamento dei contenuti, sia lato back-end, come ad es. attraverso la modalità di import rapido dei contenuti, che sul front-end, con funzionalità di modifica "batch"
Sono in corso di sviluppo:
- Integrazione di canali streaming TV e video
- Supporto di strumenti di interazione (chat)
Mobizone
Mobizone è parte di Arpu +, società del gruppo Orascom e dal 2003 una delle più importanti realtà nel settore dei servizi a valore aggiuntodell'area mediterranea, con una vasta offerta di servizi interattivi: mobile entertainment (giochi, ringtones, animazioni, clip video), contenuti di infotainment come news, sports, indicatori finanziari insieme ad applicazioni per le community quali chat, messaging (chatting & messaging), servizi SMS interattivi per TV e e radio.
Visita il sito di Arpu +
Visita il sito di Mobizone