Interact ha realizzato la Videoassemblea per il comune di Catania per la diretta streaming video e on demand delle sedute consiliari.
Esigenze
Il comune di Catania aveva necessità di effettuare la diretta streaming video delle sedute consiliari, gestire, organizzare e renderle fruibili sul web in modalità live e on demand attraverso un'interfaccia grafica.
Realizzazione
Interact SpA ha installato e configurato la soluzione di videoassemblea nella sala del consiglio comunale, integrando il video encoder Niagara Gostream surf con il sistema video già presente. Grazie a uno streaming media server (Flash media server) la diretta streaming delle sedute consiliari del comune viene distribuita sul web.
Grazie all' applicativo videoassembly, la diretta in live streaming delle sedute consiliari del comune può essere indicizzata contestualmente allo streaming live permettendo una visualizzazione organizzata e divisa per orario di apertura e chiusura degli interventi, nome di ogni oratore intervenuto e tutte le attività a cui dare maggiore evidenza, consentendo di avere una playlist cronologica dell'intera diretta streaming della seduta consiliare.
Risultati raggiunti
Il comune di Catania utilizza la soluzione di Videoassemblea dal 2009 collaborando con il team specializzato di Interact in fase di supporto; inoltre questa soluzione permette di customizzare il layout grafico dell'interfaccia web lato utente. La pagina web della videoassemblea contiene il player, la lista degli eventi indicizzati e la lista degli eventi passati archiviati per data e titolo.
La Videoassemblea permette piena trasparenza delle attività consiliari e risponde ai requisiti richiesti dalla legge Stanca.
Visita la Videoassemblea del comune di Catania per lo streaming delle sedute consiliari del comune.