Showcase

  • Camera Critica - museo madre napoli - digital signage
Camera Critica - un'applicazione di Digital Signage per il Museo Madre

Un sistema di Digital Signage interattivo

Interact, in collaborazione con CoopCulture, ha realizzato per il Museo Madre di Napoli Camera critica, un innovativo sistema di Digital Signage interattivo capace di distribuire video generati direttamente dai visitatori.

Obiettivi

Il Museo Madre da poco tempo ha cambiato la direzione artistica che ha deciso di ridefinire l'identità con un nuovo logo, nuove esposizioni e un nuovo modo di comunicare con il pubblico.

L'idea di fondo era di creare un nuovo modo di connettere la comunità con il museo attraverso uno spazio di interazione ed espressione tramite cui gli utenti potessero dire la propria sul museo Ma dre nella veste di visitatori critici, rafforzando in tal modo il legame tra il Madre e la città di Napoli e l'intera regione. Un piccolo ambiente dotato di videocamera e microfono permette ai visitatori di entrare e registrare un breve video con i propri commenti, idee, proposte, progetti, prototipi e ipotesi per il museo Madre.

Uno spazio di discussione disponibile per tutti visitatori del museo che accoglie le loro riflessioni sul "museo che vorrei", proiettate su schermi posti in luoghi della città di Napoli e della Campania.

Realizzazione

Per la realizzazione della Camera Critica CoopCulture si è affidata al partner Interact. Per realizzazione del sistema di Digital Signage Interact ha installato e configurato all'interno della Camera Critica un display Touch screen dotato di telecamera tramite cui gli utenti possono registrare il proprio intervento e condividerlo.

I video registrati vengono poi inviati al sistema di Digital Asset Management (DAM) che permette di indicizzarli e verificare che i contenuti siano conformi alle policy di pubblicazione. Una volta approvati i video vengono resi disponibili e pubblicati sulle diverse postazioni video che sono state installate.

Questi ambienti sono stati trasformati in un luogo di passaggio e connettività per favorire l'accesso fisico e virtuale al museo Madre, che si è dotato di wi-fi, strumenti e servizi che permettono di incontrarsi, esprimersi, confrontarsi, collaborare, chattare, bloggare, ricercare e conoscersi: Madre non più solo come museo ma anche come teatro, assemblea pubblica, schermo interattivo, occasione di incontro fra azione culturale e sfera sociale, patto per la cultura come bene pubblico.

Risultati

Camera Critica ha riscosso un successo e ha raccolto l'entusiasmo di molti artisti di Napoli che hanno rilasciato la loro video intervista. Inoltre i diversi video sono stati caricati anche sul canale Youtube dell'iniziativa generando in tal modo buzz in rete. Per la visualizzazione dei video registrati sono state attivate diverse postazioni in diversi luoghi:

  1. Museo Madre, Napoli (via Settembrini 79)
  2. Stazione Centrale, Napoli (presso Ufficio Turistico EPT Napoli)
  3. Caserta, al Centro Commerciale Campania
  4. Museo Nazionale di Capodimonte.

Per maggiori informazioni contattare sales@interact.it o chiamare al numero: 06 58318301.