Interact ha realizzato il video spot informativo per Cisl Scuola per la manifestazione indetta il 1° Dicembre 2014
Esigenze
Il committente aveva l'esigenza di realizzare un video spot informativo per promuovere la manifestazione nazionale indetta per il 1° Dicembre 2014. Il video doveva raccogliere testimonianze dei partecipanti allo sciopero per sottolineae l'attenzione che il sindacato pone in materia di mobilitazione del lavoro pubblico.
Obiettivi
Il video prodotto realizzato a scopo informativo-promozionale collegato alla iniziativa dello sciopero nazionale del 1° dicembre, doveva presentare queste caratteristiche: una successione di voci diverse appartenenti a settori professionali differenti, dichiarazioni, opinioni, confessioni rilasciate all'occhio neutro di una telecamera.
Realizzazione
Per rispondere prontamente alla richiesta del committente, proponendo una soluzione efficace, Interact ha organizzato una giornata di riprese all'interno dello studio di posa Nero , presso lo Studio di produzione Studio1. Lo spazio, allestito con una scenografia ad hoc, ha ospitato in successione alcuni protagonisti dello sciopero, rappresentanti di alcune categorie professionali, per registrare il proprio messaggio. Seguendo lo spirito di un'altra soluzione Interact, Camera Critica per Museo Madre di Napoli, lo spazio si è trasformato in un vero e proprio videobox, in un confessionale. Successivamente, dalla selezione degli interventi più significativi, si è passati alla postproduzione finale con la realizzazione di due video con durate differenti:
- un video per il web da quasi 3'
- uno spot televisivo da 30".
L'attività ha richiesto le seguenti fasi produttive:
- Realizzazione riprese audiovideo presso studio di posa itvStudio1 (include noleggio sala, telecamera con cavalletto e i servizi professionali di un video editor) - L'attività verrà realizzata nel corso di una giornata lavorativa
- Registrazione speaker (voce maschile) con noleggio sala e fonico (testi forniti dal cliente)
- Postproduzione audiovideo (include noleggio sala postproduzione e servizi professionali di un video editor) - L'attività verrà realizzata nel corso di una giornata lavorativa • Export e verifica dei materiali editati
- Consegna in formato file alta e bassa qualità su server web (wetransfer, dropbox, etc.)
Obiettivi Raggiunti
Il video promozionale è stato caricato sul canale Yutube ufficiale di Cisl Scuola Nazionale e di tutti gli organi regionali ad esso collegati. Inoltre è stata creata una sezione ad hoc dedicata allo sciopero del 1° Dicembre.