Showcase

  • GBM banca
Nuovo sito web GBM banca

Restyling e nuova architettura dell'informazione

GBM Banca ha affidato ad Interact il restyling del sito web istituzionale dell'istituto bancario. Un sito web responsive ottimizzato per i dispositivi mobile con una navigazione user friendly.

Esigenze

GBM Banca è un istituto bancario composto da imprenditori e professionisti che ha come mission supportare imprenditori, famiglie e privati seguendo un unico obiettivo: la fiducia tra le parti. L'istituto bancario offre servizi che mirano a trasformare la banca in un partner strategico.

L'istituto bancario aveva l'esigenza di realizzare un sito web con una nuova architettura dell'informazione che fosse più semplice ed intuitivo da navigare anche da dispositivi mobile, utilizzando le tecniche del responsive design.

Inoltre GBM Banca aveva necessità di migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca ottimizzando i metadati ed i contenuti per ogni singola pagina utilizzando una piattaforma di gestione dei contenuti (CMS) di facile intuizione e semplice da utilizzare per essere autonomi nella modifica dei contenuti a livello editoriale.

Realizzazione del sito web

Interact insieme con l'istituto bancario ha realizzato un piano di attività che hanno consentito di raggiungere gli obiettivi nei tempi e nel modo stabiliti.

Il nuovo sito presenta la stessa veste grafica del precedente completamente riadattata alla nuova versione; la scelta di mantenere lo stile grafico è nata per un'esigenza di brand identity dell'istituto bancario. Il nuovo sito offre anche nuove implementazioni come l'inserimento di tab di navigazione in ogni sezione dei prodotti e servizi offerti che facilitano l'utente nella navigazione e nell'identificazione del contenuto ricercato. Inoltre è stata migliorata la navigazione realizzando un menu a tendina che presenta subito i livelli sottostanti (prodotti e servizi). Rispetto alla precedente architettura dell'informazione è stata implementata una nuova sezione dedicata alle consulenze.

L'home page presenta uno slideshow a pagina piena con immagini che puntano direttamente alle pagine interne (servizi - prodotti) scelti e gestiti in autonomia dal committente. Subito sotto, tre grandi box sono collegati alle sezioni principali del sito:

  1. Servizi prodotti per famiglie e privati
  2. Servizi e prodotti per imprese e professionisti
  3. Consulenza

Con un semplice scrolling è possibile raggiungere un box a pagina piena dedicato alle ultime news e un'altro con la mission dell'Istituto bancario. Nel restyling del sito l'esperienza utente risulta potenziata grazie al menu principale di navigazione sempre presente che segue lo scrolling della pagina.

Ogni landing page di prodotto/servizio è composta da una struttura a tab con le info principali accompagnate da contenuti iconografici, una call to action in fondo alla pagina ed una sidebar con un elenco di tutti i sotto livelli presenti in quella sezione. Grazie a questa struttura semplificata l'utente ottiene le informazioni in maniera rapida e non perde mai di vista la sua posizione nel sito web.

Il nuovo sito web si presenta ideale per poter avviare delle campagne di comunicazione finalizzate a promuovere tutti i servizi offerti da GBM Banca.