Showcase

  • ONU Expo 2015 - produzione video per installazioni spoon
Produzione video per l'ONU all'Expo 2015

Editing e Conforming video per le installazioni "Spoon"

Interact ha avuto l'onore di occuparsi per le Nazioni Unite dell'editing e conforming video per la realizzazione dei video per le 18 installazioni "spoon" presenti a Expo 2015.

Esigenze

L'ONU aveva l'esigenza di raccontare il lavoro che svolge quotidianamente per aumentare l'accesso al cibo e alle risorse naturali per garantire un futuro sostenibile per il nostro pianeta. La scelta ha previsto la realizzazione di un percorso conoscitivo pensato in chiave di elaborazione visiva di contenuti dalla matrice differente. Video, foto, infografiche e mappe rielaborate in chiave narrativa e presentati sugli schermi delle installazioni "spoon". I contenuti multimediali presenti nei diversi "spoon" avrebbero così creato un percorso didattico e interattivo mostrando in modo innovativo il messaggio delle Nazioni Unite: lavorare insieme per porre fine alla fame nel corso della nostra vita.

Realizzazione

Interact si è occupata, sotto la supervisione artistica di ONU, della realizzazione dei contenuti video mettendo in campo un team di specialisti e professionisti (project manager, video producer, video editor) dedicati alla organizzazione, gestione e svolgimento delle attività. L'aspetto più importante e delicato risiedeva nella complessità di creare un "racconto visivo" unitario ed equilibrato, nonostante le differenti tipologie di materiali originari, compatibile con le modalità fruitive delle installazioni "spoon" presenti ad Expo 2015 ed in linea con la brand identity del committente.

Partendo da materiali originali differenti come fotografie, mappe, infografica e video sono stati creati "format" visivi specifici pensati per valorizzare ciascuna tipologia di materiale:

  • Foto: slideshow dinamici con inserimento di quote e didascalie <7li>
  • Mappe e infografiche: animazioni con aggiunta di elemeneti grafici personalzzati
  • Video: riquadratura dei filmati con aggiunta di uno sfondo animato.

Per ciascun materiale è stato poi realizzato un filmato finale con risoluzione FULL HD

Risultati

Per la prima volta nella storia delle Esposizioni Universali, L'ONU partecipa all'Expo con un modello innovativo che non prevede un Padiglione dedicato ma una presenza capillare sul sito espositivo, puntando ad un coinvolgimento orizzontale con 18 installazioni presenti in numerose aree dell'Expo. Le 18 grandi installazioni a forma di cucchiaio blu delineano il percorso delle Nazioni Unite all'interno dell'area espositiva definendo un vero e proprio itinerario nel sito grazie al quale diffondere il messaggio chiave della 'Sfida Fame Zero', lanciata nel 2012 dal Segretario Generale dell'ONU Ban Ki-Moon. I pannelli montati informeranno i visitatori, con una narrazione semplice, sul legame tra i contenuti ONU e quelli di ogni stanza evidenziando la sinergia tra il tema "Nutrire il Pianeta. Energia per la vita" ed una delle missioni fondamentali dell'ONU: garantire a tutte le persone il diritto ad avere cibo sicuro e nutriente per condurre delle vite sane e produttive, senza compromettere i bisogni delle generazioni future.