Interact ha realizzato il video di presentazione del Consiglio Nazionale del Notariato.
La produzione del video ha avuto come concept: Il racconto della funzione pubblica del notaio - nelle sue eccellenze - attraverso le esperienze delle donne notaio da diverse parti d'Italia e diverse età.
Obiettivo
Il Consiglio Nazionale del Notariato aveva necessità di realizzare il video per un duplice obiettivo: presenza delle donne all'interno del notariato (storicamente associato ad una figura maschile) e raccontare attraverso una immagine nuova e più fresca le funzioni del notaio nella legislazione italiana.
Per la realizzazione del video hanno partecipato 6 donne notaio, ad ognuna di esse è stato associato un tema.
I temi esposti nel video
1 - La funzione pubblica del Notaio: prevenzione del contenzioso, controllo di legalità, sicurezza patrimoni delle famiglie.
2 - Il Notariato come interprete dei bisogni espressi dalla società: Proposta dei Patti di Convivenza, Testamento biologico. Il Notariato è radicato sul territorio: una pubblica funzione che offre la prima consulenza gratuita e che offre in collaborazione con oltre 100 enti locali consulenza gratuita ai cittadini.
3 - Il Notariato è all'avanguardia sul fronte tecnologico: paperless, digitale, innovazione.
4 - Antiriciclaggio: il controllo di legalità effettuato dal Notariato garantisce il 91% delle SOS in Italia.
5 - Il Notariato è un sistema che funziona, per questo Paesi come la Cina e fatgli USA guardano con interesse al nostro sistema.
6 - Il Notariato e gli Atti Pubblici consentono di ripercorrere con certezza la nostra storia e quella delle nostre famiglie: Mostra dei Testamenti.
Realizzazione
Per la realizzazione del video, Interact ha previsto attività di produzione e post-produzione audio video. La realizzazione finale, la consegna di un filmato di 140".
Le riprese delle protagoniste sono state effettuate in diverse location in base ai temi trattati, adattando diversi stili di inquadrature al soggetto: inquadrature piano americano/piano medio/pp.
Per rendere il video più dinamico e fresco sono stati previsti inserimenti di elementi grafici e transizioni tra le diverse inquadrature e dei singoli interventi.
Le fasi di produzione:
PRE-PRODUZIONE
- Acquisizione specifiche da parte del cliente (selezione testimonial, testi e temi definitivi, logo/loghi)
- Sopralluoghi
- Piano di produzione
- Definizione scaletta (temi>soggetti>testi>location)
- Approvazione formale scaletta prima delle riprese
PRODUZIONE
- Riprese intera giornata (10h)
- Realizzazione elementi grafici personalizzati integrati all'interno del video
POST-PRODUZIONE
- Montaggio audio video con musica licenziata ed elementi grafici personalizzati
- Export e verifica dei materiali editati
- Consegna in formato file concordato con il committente su storage fisico fornito dal cliente e public ftp (wetransfer, etc.)
Risultati
Il video realizzato in diversi formati digitali, è stato condiviso sui canali web come Youtube e durante le assemblee ed eventi organizzati dal Consiglio Nazionale Del Notariato.