News

30.07.2012
news

Contribuzione Video su IP – come realizzarla con un sistema IPTV

Il servizio di contribuzione video su IP permette, attraverso un sistema IPTV, di distribuire flussi video su IP da un punto all'altro, utilizzando un' encoder e un decoder.

In Italia l'accelerazione del processo di digitalizzazione ha imposto ai broadcaster e alle emittenti la necessità di accedere a piattaforme digitali per distribuire i propri contenuti sia attraverso il digitale terrestre che il satellite.

Gli spettatori in questo momento hanno una grande varietà di programmi da guardare. Di conseguenza, le emittenti stanno adottando tecnologie di distribuzione IP, soluzioni scalabili e convenienti che permettono con un budget limitato di accedere alle piattaforme di distribuzione digitale fornendo una buona Quality of Service (QoS).

Il servizio di contribuzione video su IP nasce quindi dall'esigenza di collegare, in banda dedicata, il centro di produzione di un'emittente con le zone dove i contenuti vengono trasmessi, permettendo la trasmissione di segnali TV e Radio su una rete digitale.

La contribuzione su IP può essere utilizzata in diversi ambiti:

  • Servizi di contribuzione di emittenti televisive - per permettere alle emittenti di trasmettere su digitale terrestre attraverso la creazione un ponte di collegamento tra l'emittente una stazione che può poi trasmettere il segnale tramite satellite o digitale terrestre.
  • Eventi live - trasmissione di eventi sportivi, spettacoli ed altri eventi in modalità live.
  • Business TV - distribuzione di contributi video dalla sede principale alle filiali secondarie.

Una rete di contribuzione IP, di base, ha di base due componenti fondamentali:

  • Un video encoder IPTV - codifica il segnala e lo invia tramite IP ad un altro punto
  • Un decoder IPTV - decodifica il segnale e lo trasmette tramite digitale terrestre, via cavo o tramite connessione satellitare.

Le tecnologie IPTV consentono alle emittenti e operatori di rete di sfruttare questa flessibilità, con conseguente notevole risparmio economico e una migliore qualità video.

Per maggiori informazioni contattare sales@interact.it

CERCA LE NEWS IN ARCHIVIO
scegli una data
Categorie: