Il Digital Asset Management (DAM) inizia ad essere utilizzato sempre più in modalità Cloud Computing, grazie agli enormi vantaggi che la nuvola può portare in termini di scalabilità e riduzione dei costi.
Molte aziende, avendo clienti, filiali e fornitori presenti in tutto il mondo stanno investendo in soluzioni di Digital Asset management (DAM) distribuite in grado di scalare a qualsiasi dimensione e di essere accessibili da qualsiasi parte del mondo. Inoltre le aziende stanno rimandando investimenti in nuove tecnologie che comportano l'acquisto di costose licenze.
La soluzione di Digital Asset Management in Cloud Computing invece è la soluzione ideale per aziende di qualsiasi dimensione perché non comporta costi per acquisto di licenze e si basa su un pricing model flessibile in cui si paga solo per quantità di dati, larghezza di banda consumata e numero di utenze che possono accedere alla piattaforma.
Le aziende come gestiscono i propri asset digitali?
Le aziende di grandi e piccole dimensioni, utilizzano due sistemi per gestire i propri asset digitali:
- Memorie ottiche come CD, CD-ROM, DVD, vari dischi rigidi (interni ed esterni) e di rete locali per immagazzinare asset. L'elaborazione, la conversione, la riformattazione e la ricreazione delle immagini è svolta manualmente. La condivisione di risorse digitali avviene via e-mail, FTP, messaggistica istantanea o corriere fisico. L'intero processo richiede tempo, è frammentato, altamente inefficiente e spesso le risorse sono inaccessibili per gli operatori e utilizzatori.
- Acquisto di un Software di Digital Asset Management in house e investimento in formazione del personale per mantenere la piattaforma. Il DAM sarà basato su server locali, che sono costosi e spesso sottoutilizzati, per non parlare di dover aggiornare le infrastrutture ogni due o tre anni, o di duplicare la stessa infrastruttura in altri paesi per soddisfare le esigenze di una organizzazione globale.
Il Digital Asset Management in Cloud Computing migliora entrambi questi scenari:
- Nel primo caso, una soluzione di Digital Asset Management in Cloud Computing non solo è economica ma è anche la soluzione ideale per gestire, modificare e distribuire i propri asset digitali su richiesta, scegliendo le dimensioni e il formato in base alle esigenze.
- Per le aziende che hanno acquistato software e hardware DAM, un Digital Asset Management in Cloud Computing permette di ridurre i costi, senza nessun investimento iniziale in software o hardware, mentre è il provider DAM ad occuparsi del mantenimento e della manutenzione, pagando un canone mensile.
Vantaggi del DAM in Cloud Computing
- Riduzione dei costi - La soluzione non comporta nessun investimento iniziale nell'acquisito di licenze, ne tantomeno implica il sostenimento di costi di manutenzione e aggiornamento della piattaforma che sono di competenza del service provider.
- Soluzione flessibile e scalabile - La soluzione DAM non richiede nessun software speciale ed è una soluzione scalabile per quanto riguarda l'archiviazione, la larghezza di banda e il numero di utenze, espandendosi per soddisfare qualsiasi esigenza. Il DAM in Cloud è una valida soluzione per le aziende in start up e in rapida crescita che necessitano di soluzioni flessibili che si adattano facilmente alle esigenze di business e organizzative.
- Accesso da qualsiasi browser e da qualsiasi luogo - Gli utenti possono accedere a tutti i loro asset, riformattare, ridimensionare e condividerli da qualsiasi browser, su qualsiasi computer e con qualsiasi sistema operativo, migliorando l'efficienza operativa e riducendo significativamente i costi.
- Sicurezza - L'utilizzo della Cloud Computing offre numerosi livelli di sicurezza, sia per quanto riguarda l'accesso ai dati, sia per quanto riguarda la conservazione dei file sulla Cloud. Il Cloud Computing può garantire una notevole affidabilità: 99.95% per i servizi (4 ore all'anno di down) ed il 99.99% di durability, e 99.99% di availability per i dati (31 secondi all'anno di down).