Il Cloud Computing in Italia inizia a trovare terreno fertile nelle aziende nonostante vi sia ancora qualche pregiudizio riguardo la sicurezza dei dati.
Da una ricerca condotta dalla Business Software Alliance riguardante i paesi utiizzatori del Cloud Computing l'Italia risulta essere in sesta posizione nel mondo e terza in Europa, all'interno di una classifica guidata dal Giappone.
La diffusione del cloud computing in Italia è legata anche ad altri fattori che favoriscono l'utilizzo dei servizi in cloud computing.
Le norme italiane contro i crimini elettronici e per la tutela della privacy favoriscono infatti, infatti, lo sviluppo del cloud computing ed incoraggiano le aziende e la pubblica amministrazione ad affidarsi alla nuvola. Inoltre le norme sul copyright tutelano i servizi software abilitati.
Le aziende stanno puntando sul cloud computing poiché il cloud unisce due dei fattori oggi ritenuti fondamentali: l'efficienza e l'ottimizzazione delle risorse hardware e software e la business agility, concetto legato flessibilità ed alla scalabilità.
Le aziende italiane, quattro su cinque, stanno valutando il passaggio al cloud computing e solo una su cinque, ha già compiuto una migrazione completa.
I principali ostacoli che rallentano ancora la crescita del cloud in italia sono rappresentati da:
- Mancanza di budget
- Sicurezza dei dati
- Lentezza nella formazione del personale e cambio culturale.
Cloud Computing in Italia - quali trend ?
Secondo gli analisti IDC, i capitali investiti dalle aziende nel settore del cloud Computing saranno tre volte superiori nei prossimi cinque anni. Sembra che il cloud computing non risentirà della crisi, grazie ai vantaggi economici che il suo utilizzo porta alle aziende ed alla pubblica amministrazione.
In questi giorni nelle aziende italiane più innovative si parla molto dei cloud computing e dei SaaS e PaaS, poiché di recente è stata condotta una ricerca dall'IDC sul cloud computing.
Più del 25% delle aziende italiane utilizza servizi in Cloud Computing :
- AaaS più del 17%
- IaaS il 16%
- PaaS il 9%.
L'IDC sostiene che il trend mondiale del settore del SaaS-cloud computing è in crescita e raggiungerà una spesa di circa 73 miliardi di dollari. In Italia si prevede una spesa di circa 900 milioni di euro. Inoltre, il passaggio a servizi in Cloud Computing porterebbe alla nascita di 14 milioni di posti di lavoro nel mondo per il 2015 di cui 80 mila in Italia.
Cloud Computing - per quali aziende ?
I servizi del cloud computing sono ottimi per tutti i tipi di aziende: non solo le grandi aziende potranno avere servizi il meglio nel settore dell'IT, ma anche le piccole imprese potranno usufruire facilmente di SaaS di alta qualità.
Il cloud computing è, infatti, vantaggioso per ogni tipo di azienda:
- Aziende in fase di start-up proprio in virtù dei costi ridotti;
- Piccole imprese che, con l'abbattimento dei costi di gestione, avranno un vantaggio competitivo sulla concorrenza;
- Aziende in crescita grazie alla scalabilità dei servizi in cloud.
- Grandi aziende che avranno la possibilità di razionalizzare i costi per la gestione dei dati.
I costi per le aziende che tenderanno a diminuire grazie all'introduzione di sistemi di Cloud Computing sono relativi a:
- Costi d'investimento iniziale
- i costi energetici
- I costi legati alle licenze dei software
- Costi di riparazioni hardware e sistemistica
- Spese dovute ad antivirus, software di backup ed aggiornamenti.