News

  • IL Mobile Cloud Computing e e la nuova rete 4G LTE
21.05.2012
news

Il Mobile Cloud Computing si rinnova grazie alla nuova rete 4G LTE

Il Mobile Cloud Computing nei prossimi 5 anni vedrà una rapidissima crescita grazie alla diffusione della tecnologia 4G LTE e degli smatphone.

Oggi la maggior parte delle applicazioni per smartphone e tablet sfruttano la capacità di memorizzazione e di elaborazione dei dati dei dispositivi mobili stessi e non in cloud computing. Poiché gli utenti / dipendenti passano meno tempo su PC e notebook e più tempo su smartphone e tablet, per accedere alle informazioni ed eseguire le funzioni legate al lavoro, è fondamentale per i fornitori di servizi di Mobile cloud computing fornire funzionalità compatibili con una serie di dispositivi diversi, tra cui smartphone e tablet. In tal modo nel tempo verranno sviluppate specifiche infrastrutture mobile che permetteranno di utilizzare servizi avanazati in mobilità. L'aumento della velocità della banda sarà un fattore di fondamentale importanza per lanciare i nuovi servizi in Mobile Cloud Computing sfruttando capacità computazionali da remoto e restituendo ai dispositivi solo i dati già elaborati.

Perchè Il Mobile Cloud Computing ?

Il Mobile Cloud computing presenta indubbi vantaggi tra cui:

  • Sviluppo di funzionalità avanzate per smartphone e tablet attraverso nuove applicazioni in cloud computing, senza utilizzare una CPU potente ed un'ampia memoria, disponendo di funzionalità che altrimenti non potrebbero essere utilizzate sugli smatphone.
  • Condivisione delle informazioni e le applicazioni senza la necessità di costosi hardware e software in modo che i calcoli aziendali verranno eseguiti direttamente in cloud computing.
  • Facilità di accesso e di sviluppo dal momento che le applicazioni mobile in cloud computing sono accessibili tramite un browser e non tramite un sistema operativo mobile, e quindi possono essere raggiunte da tutti gli utenti mobili non solo da smartphone.
  • Possibilità di accedere ai propri dati da tanti dispositivi mobile.

L'utilizzo di servizi in modalità cloud computing in combinazione con gli smatphone di ultimissima generazione 4G LTE non potranno che dare ottimi risultati in Italia, paese nel quale si hanno più di due cellulari pro capite. Sicuramente, così come è accaduto per PC e notebook, sarà necessario progettare infrastrutture sicure per tutelare gli utenti da possibili attacchi informatici attraverso sistemi di autenticazione e di accesso controllato.

Le ricerche condotte nel 2011 hanno dimostrato che quasi l'85% degli intervistati utilizza un servizio in cloud per Facebook o Twitter. Come potrà non esserci il boom del Mobile Cloud Computing se i servizi a disposizione del settore mobile aumenteranno grazie al 4G ed ai servizi LTE? Pian piano il Mobile Cloud Computing cambierà la vita dei consumatori.

CERCA LE NEWS IN ARCHIVIO
scegli una data
Categorie: