Il Cloud Computing sta diventando di fondamentale importanza per gestire la Web TV grazie alla possibiità di utilizzare un sistema elastico e flessibile per gestire esigenze mutevoli della online video delivery.
La gestione della Web TV presuppone infatti l'utilizzo di un sistema di tramissione stabile che possa gestire in maniera semplice i picchi di utenze e garantire delle performance stabili.
Uno dei problemi principali nella gestione della Web TV è la gestione dei picchi di utenze: non è possibile stabilire con precisione a priori quanti utenti guarderanno i contenuti video proposti e per assicurare un servizio stabile è necessario sopportare dei maggiori costi. Se si considera che ora le Web TV iniziano a trasmettere anche video in HD si capisce quanto sia importante avere un'infrastruttura scalabile. Oltre a ciò è importante valutare anche altri aspetti quali la gestione degli asset mulitmediali, lo storage e la piattaforma di accesso alle informazioni.
Bisogna inoltre considerare altri aspetti di fondamentale importanza quali la stabilità del servizio: normalmente per gestire una trasmissione in streaming sia live che on demand è opportuno utilizzare un sistema ridondato che entra in azione nel momento in cui il server principale ha un calo di perfomance, oltre ad utilizare una serie di istanze multiple per gestire l'aumento delle utenze: tutte problematiche che comportano un aumento considereveole dei costi di gestione delle infrastrutture.
Web TV in Cloud Computing - Vantaggi
La Web TV in Cloud Computing permette di ottenere i seguenti vantaggi:
- Digital Asset Management flessibile - l'utilizzo di un DAM in Cloud permette di gestire in maniera flessibile gli asset multimediali con la possibilità di aumentare lo spazio di storage in base alle esigenze. Inoltre le funzioni di backup e di ridondanza permettono di non avere nessun tipo di perdita di dati.
- Gestione piattaforma web - una piattaforma web in cloud computing permette di gestire i picchi di utenze e i flussi sui server attraverso i servizi di Load Balancing e ridondanza assicurando sempre la stabilità della piattaforma.
- Playout di distribuzione - attraverso le diverse tecnologie in cloud è possibile gestire nel migliore dei modi sia flussi live che on demand asicurando sempre un flusso stabile configurando nel miglior modo il servizio per rispondere all'aumento delle utenze contemporanee. Una piattaforma di Web TV in cloud può gestire facilmente i flussi live senza avere cali di prestazioni anche con flussi video in HD.
- Start up - la Web TV in cloud pemette di gestire in maniera ottimale la fase di startup avendo a disposizione una piattaforma che di adatta al numero crescente di utenze.
Web TV in Cloud - Esperienze internazionali
La web TV in Cloud è ormai una tecnologia concolidata in altri paesi e ha permesso ad alcuni operatori di lanciare servizi altamente innnovativi razionalizzando i costi e le risorse impiegate. Netflix, Hulu e ABC tramite il Cloud hanno avuto modo di offrire un numero illimitato di stream simultanei diretti, con un nuovo business model basato sulla modalità freemium con servizi gratuiti ed altri a pagamento. Una tipologia di servizio del genere poteva essere offerta solo in modalità Cloud Computing perché ha permesso di razionalizzare i costi di start up ridimensionando il servizio in modo automatico al variare delle richieste.
Web TV in Cloud Computing - nuove opportunità
Nell'ultimo periodo stanno emergendo nuovi modelli di distribuzione video in particolare:
- Catch up TV - La Catch up TV è un servizio di distribuzione on demand via Internet di cataloghi televisivi previamente messi in onda. Molti broacaster sia internazionali ma anche italiani stanno lanciando questo servizio.
- Over the top TV - la fruizione tramite TV di contenuti video presenti sul web sta diventando una realtà anche nel nostro paese e cresce a ritmi notevoli favorita dalla diffusione delle smart tv e di set top box ibridi.
Risulta evidente che per il lancio di servizi innovativi è necessario utilizzare un'architettura scalare che permette facilmente di adattarsi alle esigenze di distribuzione permettendo allo s tesso di tempo di limitare i costi din attivazione. Non rimane altro che superare le remore connesse all'utilizzo di servizi da remoto e comprendere quali sono invece le reali opportunità.