News

  • mobile e-commerce
12.07.2012
news

Sito e-commerce su smartphone e tablet

Mobile E-commerce: acquisti su siti e-commerce tramite dispositivi mobile

Il settore delle vendite on line tramite sito e-commerce, parallelamente all'incremento dei dispositivi mobile come smartphone e tablet, si è evoluto ed è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni.

Inizialmente l'obiettivo principale dei retailer era quello di offrire un servizio di vendita on line su un proprio sito e-commerce che rispondesse alle esigenze dell'utente dal punto di vista di sicurezza nell'acquisto. Questa esigenza ormai viene soddisfatta automaticamente grazie alle nuove tecnologie e ai servizi di pagamento tra i quali paypal.

Ma cosa sta succedendo nel 2012 ?

La diffusione degli smartphone e dei tablet, della connettività mobile e della consapevolezza dell'acquisto on line tramite sito e-commerce ha modificato le esigenze dei consumatori, i quali danno per scontato la sicurezza nei pagamenti ma richiedono che il servizio di vendita tramite sito e-commerce possa essere fruito in mobilità direttamente dal proprio smartphone e tablet.

"Nel 2012 se non sei mobile non sei competitivo"

Ormai sui dispositivi mobile (smartphone e tablet) gli utenti e i nostri clienti fanno di tutto, dalla scansione di coupon promozionali, all'accesso ai prodotti tramite QR code, fino al confronto di prezzi dei diversi siti e-commerce sui loro smartphone e tablet.

Con la diffusione degli smartphone, gli acquisti su siti e-commerce in mobilità in Italia, sono in costante aumento ed hanno registrato un incremento del 210%; oggi il 25% degli utenti possessori di smartphone ha acquistato almeno un prodotto o servizio tramite sito e-commerce e il 59% effettua l'acquisto tramite mobile e-commerce almeno una volta al mese. Grazie alla diffusione dello smartphone, la spesa per acquisti da canali di mobile e-commerce dovrebbe raddoppiare in 3 anni, passando da 1,5 miliardi di euro nel 2012 a 3 miliardi di euro nel 2015.

Queste tendenze evidenziano quindi un cambiamento culturale, se prima gli acquisti on line tramite sito e-commerce erano effettuati nelle ore lavorative quando si era seduti davanti al proprio pc, si va sempre più delineando l'acquisto estemporaneo, per es. il pomeriggio a casa sul proprio divano da smartphone e tablet o addirittura nelle ore notturne.

Quali considerazioni per aumentare le proprie vendite tramite mobile e-commerce e realizzare siti e-commerce per smartphone e tablet?

Le differenze più grandi tra un sito e-commerce su un telefono cellulare e su un computer sono la dimensione dello schermo e le funzionalità ridotte dei browser limitate per i dispositivi mobile. I Siti e-commerce standard semplicemente non vengono visualizzati correttamente su un piccolo schermo, è necessario ottimizzarli per smartphone e tablet.

Per esempio siti e-commerce realizzati in flash hanno vincoli di visualizzazioni su iPad o su vecchie versioni di sistemi operativi degli smartphone, inoltre è necessario pensare a una tipologia di sito mobile e-commerce che riesca a racchiudere in un piccolo schermo, la lista dei prodotti, la scheda prodotto e tutto il flusso di acquisto. Infine il look and feel, il cross browsing e il crossplatform richiedono degli interventi appropriati sul sito e-commerce.

Quindi pensare a diverse versioni del proprio sito e-commerce in fase di sviluppo è diventato una pratica fondamentale per non restare indietro e aumentare le proprie vendite, considerando che il mobile è diventato un canale privilegiato per la navigazione e per gli acquisti.

CERCA LE NEWS IN ARCHIVIO
scegli una data
Categorie: