Netcomm, Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, anche quest'anno ha organizzato il forum dedicato all' e-commerce in Italia.
L'evento si è tenuto al Centro Congressi MiCo per tutta la giornata del 28 maggio.
L'evento, ormai all' 8° edizione, è rivolto agli operatori del settore e alle aziende e curiosi interessati a capire meglio il mondo della vendita on line. Durante la giornata si sono tenuti workshop e sedute plenarie sulle più popolari piattaforme per realizzare siti e-commerce (Prestashop, Magento), seminari e sessioni plenarie nelle quali si è discusso sull'importanza dell'e-commerce per il mercato attuale e sulle tendenze nel territorio italiano della vendita on line. Per sempio è in costante crescita la vendita dei prodotti alimentari.
Interact ha deciso di partecipare all' evento con l'obiettivo di condividere le proprie esperienze, ampliare la propria rete di partner e incrementare le collaborazioni con aziende italiane che credono fermamente nel successo dell'utilizzo dell' e-commerce per rilanciare l'economia sia locale che internazionale.
Gli stand presenti erano focalizzati sull' e-commerce ma ognuno con un modello di business ed un'offerta differente. La cosa interessante che la vendita on line è sfaccettata e offre la possibilità di fare business a qualsiasi tipologia di impresa sia nell'offerta di servizi che nella vendita diretta.
Interessante caso di successo è la Wasabiz, azienda il cui core business è la gestione della logistica e le spedizioni. Questa azienda ha deciso di integrare il proprio CRM con un modulo per la vendita on line che permette al cliente che implementa questa piattaforma ma soprattutto alla Wasabiz stessa di gestire tutto il flusso di acquisto dalla spedizione, alla gestione degli ordini e allo stoccaggio della merce.
A conferma dell'importanza della vendita on line in Italia e dell'interesse mostrato dal consorzio, si sta pensando ad uno standard di sicurezza che ogni e-commerce in Italia dovrà mostrare attraverso un sigillo di certificazione Netcomm.
Questo sigillo diviso in tre tipologie offrirà all'utente la sicurezza della piattaforma e degli acquisti tramite sito e-commerce. Infatti il sigillo certificherà:
- i dati identificativi dell'impresa
- partita IVA
- pagina contatti email e/o telefonici
- informazioni relative ai prodotti o servizi offerti
- prezzi
- condizioni di vendita
- metodi di pagamento
- consegna e fatturazione
- sicurezza di dati e transazioni