La 3° edizione del free cloud computing workshop ha fatto emergere quelle che sono le esigenze della PA in materia di gestione dei dati e sicurezza delle informazioni sensibili.
Il cuore della presentazione verteva sull'esigenza da parte dei provider e degli utilizzatori di vedere al cloud computing come un'opportunità per migliorare i processi, ottimizzare le performance delle infrastrutture e razionalizzare i costi.
Durante l'evento si sono susseguiti talk molto interessanti; Barbara Pagliacci Sales manager di Interact ha introdotto il cloud ponendo il focus su quello che è il cloud nella PA oggi, e quello che potrebbe essere se ci fosse una normativa più specifica e più attenzione ai vantaggi che potrerebbe portare. Infatti oggi molti servizi che utilizziamo sono già in cloud (posta elettronica, file transfert, etc) e oltretutto molto apprezzati dall'utente finale.
A seguire Giulio Soro Solution Architect di AWS ha introdotto il suo speach presentando l'eco sistema di Amazon e poi alcuni dati sulla situazione dei service provider di cloud focalizzandosi sulla sicurezza e i servizi offerti, citando Gartner e "The forrester Wave". Durante lo speach una frase ha praticamente espresso il concetto del cloud oggi: "Cloud computing has become the new normal".
La seconda parte della presentazione di Giulio Soro ha focalizzato l'attenzione sui vantaggi che AWS e il Cloud possono offrire in materia di Business Continuity e sicurezza dei dati/privacy. L'esempio più utilizzato è quello della NASA che ha spostato i suoi dati in cloud, o lo stesso Amazon.com la piattaforma di e-commerce con più transazioni al mondo; a rafforzare l'impegno e l'attenzione che AWS pone riguardo questo aspetto, Giulio Soro ha annunciato l'attivazione di nuove Region in India, Korea ma soprattutto in Europa (UK).
A seguire Vincenzo Lastella Marketing Manager di Interact ha presentato uno snapshot della situazione attuale riguardo le normative che sottendono all'utilizzo del cloud in materia di sicurezza e privacy e le soluzioni e i servizi che la PA può utilizzare per ottimizzare i processi.
Infine sono state presentate due best practice che utilizzano la piattaforma AWS nel settore dell'e-learning con la presenza di Massimo Lepore (Ubiter) e Raffaele Fierro (Woza.it).