All'IBC 2017, la fiera internazionale dell'intrattenimento e delle tecnologie media, una piazza di incontro tra produttori, innovatori, visionari e ambasciatori dell'innovazione tecnologica audio video a 360 gradi. L'IBC in questa edizione festeggia i suoi 50 anni e con la "sua età" dimostra la crescita del settore e quanto sia importante l'incontro e la coesione tra esigenze e tecnologia di un settore che guarda sempre più alla modellazione sensoriale dell'ambiente e delle abitudini in ottica digitale.
L'IBC è il luogo di incontro globale essenziale per tutti coloro che sono impegnati nella creazione, nella gestione e nella fornitura del futuro dei media elettronici, della tecnologia di intrattenimento e dei contenuti digitali. Con una fiera di livello mondiale, IBC immerge 55.000 professionisti provenienti da oltre 170 paesi in un'esperienza ineguagliabile ai quali offre ad aziende e leader del settore, la possibilità di scambiare ed educare, di discutere e di connettersi, di sfidare, strategizzare e innovare il mercato.
Durante il tour nell'exhibition della fiera, con oltre 1700 espositori, i quali hanno portato in campo il top della creatività, gestione e distribuzione di strumenti elettronici e di intrattenimento, abbiamo incontrato i nostri partner storici con i quali siamo riusciti negli anni ad aumentare la consapevolezza nell'utilizzo di hardware e software nell'ambito della comunicazione digitali.
Vi raccontiamo com' è andata subito sotto alcuni scatti della fiera!
L'ingresso alla fiera ha dato sin da subito l'impressione della maestosità dell'evento, 15 padiglioni, collegati tra di loro, nei quali si respirava aria di tecnologia. Tutto quello che il mondo dell'innovazione ha da presentare, all'IBC c'è. Parliamo di tante, tantissime aziende, da piccole start up ai colossi della tecnologia organizzati in stand e corner ognuno con la voglia di raccontare, far conoscere e diffondere non solo il proprio prodotto, ma la propria esperienza e la ricerca.
Stand colorati, tutti diversi dai mega mattoncini lego (Cinegy), al bar in cui si trova YouTube nel Menù (Google) o macchine da formula 1. Ovunque c'era gente che si informava, faceva networking e presentava le proprie idee; qui l'abito non fa la tecnologia.
La "Future Zone" era lo spazio espositivo che ti portava nel futuro, nelle realtà virtuali, in un mondo che è diventato "realtà", è presente ed ha già modificato le nostre abitudini.
L'IBC è una piazza di confronto, di racconto reciproco di spinta verso la continua crescita… immaginiamo un Caffè dove si incontravano gli intellettuali a inizio 900 che non sono letteralmente immobili a contemplare il mondo ma corrono su e giù per la fiera con l'enorme voglia di acquisire più informazioni possibili e provare a raggiungere il "futuro".
Questa viaggio nel "futuro" ha confermato che la nostra vocazione nei media technology incontra i trend del momento:
- Streaming di contenuti multimediali ( Wowza Media Streaming, JW Player, Google Cloud, etc),
- Gestione dei contenuti multimediali (es. software DAM)
- Proiezione e riproduzione di contenuti multimediali come l' OTT e il Digital Signage.
- Post produzione e produzione video con tecnologie per l'acquisizione e l'encoding con fotocamere rivoluzionare che scattano immagini fino all'ultra HD, formati di compressione H.265 e schermi ad altissima risoluzione che cambiano il modo di vivere la TV tradizionale.
Tra i nostri partner abbiamo incontrato:
- Blackmagic Design ha portato con sé l'innovazione della tecnologia Ultimatte per la produzione video broadcast con le potenzialità della realtà aumentata
- Teracue con soluzioni di contribuzione e injestion in architetture IPTV, digitali e satellitari.
- Wowza Media System che ha presentato il nuovo ClearCaster la soluzione all-in-one per trasmettere live su facebook sfruttando le potenzialità e le funzionalità di un prodotto professionale per la produzione video.
- Teradek ha presentato la soluzione portatile per il monitoraggio audio video SERV Pro; il quale permette di monitorare i flussi audio video in H.264 senza limitare la qualità del video e richiedendo pochissima banda. Il tutto tramite app per iOS.
Inoltre per aumentare e completare l'offerta dei prodotti hardware e software sul nostro catalogo streamcast.it abbiamo incontrato alcuni produttori di set top box con soluzioni integrate per hospitality e health care che presto aggiungeremo a catalogo.