L'H.264/AVC, lo standard di compressione video noto anche con il nome MPEG-4 Parte 10, è stato recentemente identificato come Standard Internazionale dall'ITU-T, l'organizzazione internazionale che si occupa di definire gli standard nelle telecomunicazioni, fornendo delle specifiche (o raccomandazioni) riconosciute a livello internazionale. I servizi di broadcast basati sullo standard H.264 occupano una banda inferiore rispetto allo schema di codifica MPEG-2, a una frequenza di trasmissione dei bit decisamente inferiore, permettendo di trasmettere in modo economico un numero maggiore di programmi ad alta definizione.
La Norvegia è il primo paese europeo che ha deciso di recepire la raccomandazione dell'ITU-T e di adottare lo standard H.264/AVC per tutte le trasmissioni televisive in Digitale Terrestre. Mediateket, azienda norvegese specializzata in soluzioni per lo streaming ed il broadcasting, ha richiesto la collaborazione di interact per lo sviluppo e l'installazione di un sistema per la registrazione automatica in H.264 e il monitoraggio di contenuti radiotelevisivi.
Il cliente finale è TV2, il maggiore canale televisivo commerciale norvegese e principale concorrente dell'emittente pubblica NRK. TV2 è inoltre proprietaria del maggiore canale radiofonico commerciale Kanal24.
La soluzione realizzata da interact si basa sull'applicazione software interact encoder services, che garantisce la registrazione continua di un flusso TV live secondo i criteri temporali definiti dall'utente e l'archiviazione a intervalli orari (ogni ora o fine di ora) delle clip registrate. I contenuti vengono codificati tramite il codec H.264/AVC di MainConcept.