I siti e-commerce per il commercio elettronico, ultimamente, stanno vedendo l' affermarsi del Video e-Commerce, ossia l'utilizzo del video online per supportare il commercio elettronico al fine di aumentare i tassi di conversione e il volume delle vendite complessivo. Da un ricerca di eMarketer risulta che negli Stati Uniti, mentre nel 2008 solo il 18% dei retailer usava il video nei siti e-commerce, nel 2009 la percentuale era già salita al 62% con un incremento del 378%.
I principali benefici derivanti riguardano:
- Integrazione delle informazioni sui prodotti - I consumatori che guardano i video sono più propensi a convertire. Le aziende hanno visto un aumento del tasso d conversione fino al 200%.
- Aumento del valore degli ordinativi - aumenta il numero di prodotti che vengono inseriti nel carrello. Le aziende hanno registrato un aumento del 45%.
- Aumento del traffico del sito - i siti di video e-commerce hanno visto negli anni un aumento delle visualizzazioni fino al 400%.
- Utilizzo e intrattenimento per consolidare la brand identity - i video possono divenire un'importante strumento di intrattenimento per spingere il cliente a divenire fedele al brand
- SEO potenziato - molti rivenditori hanno visto un miglioramento sostanziale nei risultati di ricerca dopo l'aggiunta dei video ai prodotti.
- Creazione di accattivanti esperienze di shopping video - i video affascinano il pubblico e lo spingono verso una call to action
- Espansione del target - le funzioni di condivisione sociale possono permettere ai clienti di condividere i loro video prodotti preferiti sui social network.
- Monitoraggio e ottimizzazione - analizzare come i clienti interagiscono con il video, analizzando l'impatto sul tasso di conversione, abbandono dei carrelli e altri indicatori chiave.
Modalità di utilizzo
Dalla ricerca è emerso che i video e-commerce possono essere utilizzati in diversi modi in funzione della strategia di marketing:
- Video di tendenza con celebrità che utilizzano elementi interattivi per incoraggiare i clienti direttamente per aggiungere prodotti al loro carrelli della spesa.
- Video per coinvolgere i clienti fedeli che possono accumulare punti e premi coupon basati sulla visione del video.
- Recensioni di prodotti da video blogger, facendo ricorso al pubblico esistente con video dimostrazioni del prodotto di qualità amatoriale ma autentica.
E il tasso di conversione può aumentare?
La ricerca di emarketer ha dimostrato che i clienti che visionano i video sui siti e-commerce hanno un tasso di conversione superiore del 45% rispetto agli utenti che non visionano i video e hanno mostrato una propensione all'acquisto superiore dell' 85%. Il tasso di conversione in alcuni casi è aumentato fino a quasi il 200%. Inoltre i siti video e-commerce hanno visto una aumento nelle visualizzazioni dei video fino al 350% negli anni.
Nella gestione di un video e-commerce, i retailer devono capire perché i clienti comprano un determinato prodotto, le motivazioni sociali e psicologiche. Un video deve quindi rispondere a queste motivazioni di fondo.
I video devono dare gli acquirenti una ragione concreta per acquistare il prodotto presso quello specifico sito e-commerce.
I rivenditori devono inserire un "Call to Action " all'interno dei loro video per spingere i visitatori a intraprendere un'azione. Ciò potrebbe includere clic su un elemento per aggiungerlo al carrello della spesa o ad aprire la pagina del prodotto.
Conclusioni
I numeri quindi parlano chiaro: l'uso del video in una pagina prodotto ha effetti misurabili sui tassi di conversione. Il Video è lo strumento più efficace per effettuare una simulazione di utilizzo di un prodotto. Il video può mostrare le dimensioni o il movimento in modi che le immagini non possono ancora. Per tutti questi motivi, il video ha la potenzialità di essere strumento più efficace per la guidare la conversione nei siti e-commerce.