Interact SpA ha ottenuto il rilascio della certificazione ISO IEC 20000:2005 che dimostra che l'azienda ha approntato tutte le misure necessarie per erogare servizi ICT di qualità: analisi e sviluppo software, grafico, contenutistico e audiovideo, supporto sistemi, servizi di networking, manutenzione applicativi ed Help Desk per clienti esterni.
L' ISO IEC 20000:2005 è uno standard internazionale che mira ad ottimizzare la gestione dei servizi informatici. Definisce e delinea quali azioni Interact deve porre in essere al fine di fornire servizi ICT ad elevato livello di qualità ai propri clienti.
La direzione di Interact SpA ha ritenuto necessario mettere a sistema la fornitura dei propri servizi ICT utilizzando metodi e protocolli che garantiscano la gestione industriale dei processi relativi all'erogazione di servizi, nei termini di:
- Qualità del servizio
- Rendicontazione
- Rispondenza ai livelli contrattuali
- Adeguatezza
- Capacità
- Efficienza del servizio offerto
- Ottimizzazione delle risorse utilizzate
- Scalabilità dell'offerta di servizio sullo stesso o altri clienti
- Sviluppo del Business nel settore
Tale piano di sviluppo si è articolato attraverso l'istituzione di un sistema di Responsabilità, Regole, Funzioni, Mansioni, Istruzioni, Modulistica, Documenti e Report, Sensibilizzazione e Formazione del personale preposto al servizio.
La norma ISO IEC 20000:2005 è caratterizzata da un approccio per processi già tipico dei Sistemi di Gestione di Qualità secondo la norma ISO 9001 e rappresenta uno strumento per poter dichiarare formalmente la conformità alle best practice di ITIL (Infrastructure Library).
Questo sistema integrato di processi ha l'obiettivo di rendere efficiente l'erogazione dei servizi informativi, conciliando costi e requisiti di qualità.
In questo modo i clienti hanno la garanzia di qualità da parte del proprio fornitore di servizi ICT e la riduzione dei rischi associati all'affidamento del servizio ad aziende esterne.