L'ultima tappa del Social Media Week a cui Interact ha preso parte è stata quella dedicata alla Realtà Aumentata ( Augmented Realty ), una tecnologia molto innovativa ma ancora molto poco conosciuta in Italia.
L'Augmented Reality è una tecnologia che permette di stratificare la realtà in livelli virtuali che ne potenziano il contenuto: grafico, audio, testuale. La realtà aumentata risulta allora composta dal mondo reale più la realtà virtuale. Le informazioni in tal modo vengono sovraimposte ai dati reali, integrando la realtà percepita dal soggetto con il livello di informazioni virtuali generate dal pc.
La realtà aumentata permette di visualizzare:
- Oggetti 3D
- Oggetti manipolati nello spazio
- Oggetti non realmente esistenti che vengono calati nel contesto del soggetto
Le applicazioni della realtà aumentata sono molte, in quanto grazie a questa si riesce ad amplificare il funzionamento dei cinque sensi (in particolare della vista).
Al momento la Realtà Aumentata / Augmented Reality utilizza due diverse tecnologie:
- Image analysis - sfrutta la lente della fotocamera analizzando i contorni delle immagini
- Geolocalizzazione - tramite GPS riconosce il luogo e il verso della telecamera
Quali possono essere i campi di applicazione della Realtà Aumentata?
- La medicina - Attraverso tomografie o risonanze magnetiche, è possibile, durante un intervento chirurgico, sovrapporre la vista esterna (reale) del paziente, con una vista interna (virtuale), al fine di facilitare l'intervento.
- La produzione e la manutenzione di macchinari complessi - sarebbe facilitata dall'utilizzo dell'Augemented Reality se l'utente vedesse le operazioni da effettuare, passo dopo passo, direttamente sul macchinario reale (es. BMW).
- Le annotazioni - E'possibile far comparire delle etichette virtuali accanto ad oggetti reali, contenenti informazioni di carattere generale o personale (es. Informazioni aggiuntive sui prodotti acquistati).
- La Robotica e Telerobotica - Si possono testare alcune operazioni robotiche in maniera virtuale, in un ambiente reale, verificando la correttezza dei movimenti effettuati.
- Entertainment - i costi di produzione televisiva o cinematografica, possono essere ridotti inserendo degli attori reali in un contesto virtuale.
- L'ambito militare. Si possono dotare i piloti con dei caschi particolari che danno informazioni riguardanti sia la navigazione che le traiettorie effettuate dagli ordigni
- Pubbliche amministrazioni - Per esempio nella Difesa del Suolo, si sviluppano quotidianamente tutta una serie di attività a supporto delle politiche di intervento e della pianificazione territoriale attraverso l'utilizzo dei GIS (acquisizione, la registrazione, l'analisi, la visualizzazione e la restituzione di informazioni derivanti da dati geografici ), si potrebbe usare l' Augmented Reality per rappresentazioni 3D.
- La musica - Alcuni esempi tra cui Reality Jockey e Geotracks, evidenziano come la realtà aumentata può essere utilizzata per modificare in tempo reale la fruizione della musica, attraverso l'interazione tra l'ascoltatore e il contesto circostante.
- Pubblicità - verrà presentata in un nuovo modo.
In Italia il Ministero dei Beni Culturali sta investendo per la creazione di un app che consenta a tutti i turisti forniti di smartphone (sia Apple che Android OS) di ricreare in real time, puntando la lente della fotocamera, un sito archeologico come il Colosseo e i Fori Imperiali in 3D così come era alle origini nell'antica Roma. I dati dicono chela digitalizzazione ha generato un aumento dei visitatori quasi del 20%.
I punti di forza delle applicazioni in realtà aumentata sono l'immediatezza del servizio e l'esecuzione in realtime; inoltre bisogna specificare che è una soluzione del tutto scalabile a costi contenuti e permette di:
- Lavorare in 3D
- Manipolare i contenuti digitali
- Integrare oggetti multimediali
Quanto inciderà la Mobile Augmented Reality sulla vita quotidiana di ciascun utente?