Dal 9 al 12 maggio, presso la Fiera di Roma in via Portuense 1155, si terrà il Forum PA, l'evento dedicato all'innovazione della Pubblica Amministrazione e dei sistemi territoriali nel rispetto delle nuove norme vigenti, prima fra tutte il CAD (Codice di Amministrazione Digitale), per una politica di Shared Services, Trasparenza, Open Data, Open Gov, Accountability e E-Democracy.
Il Forum PA mette in atto la graduale tendenza da parte delle imprese, Amministrazioni Pubbliche, mondo della ricerca, terzo settore, cittadini ad entrare "in rete". Infatti LA RETE è l'obiettivo a cui si tende per diminuire sempre più il gap innovativo che causa l'impoverimento delle relazioni tra i soggetti coinvolti.
L'evento punta ad integrare e far incontrare le diverse realtà coinvolte nella realizzazione e gestione dei servizi pubblici, con il fine ultimo di ottimizzare le risorse a diposizione, valorizzare le realtà locali promuovendone la cooperazione, facendo molta attenzione alla qualità e garanzia dei servizi e dei diritti fondamentali per i cittadini.
Una delle tematiche importanti, alla quale è dedicata l'intera giornata dell'11 maggio, riguarda il Cloud Computing per la PA con le opportunità e i rischi connessi.
Alla fiera saranno presenti oltre 500 espositori che proporranno soluzioni innovative per contribuire a questa trasformazione tecnologico-informatica in atto, inoltre saranno presentati più di 230 progetti per partecipare al concorso "Meno carta, Più valore";
Quest'anno Interact prenderà parte al Forum PA (Padiglione 7, stand 18B) insieme alle aziende partner Eurel e Write System per presentare tutte le soluzioni già utilizzate da anni dalla Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.
Alcune delle soluzioni che verranno presentate sono:
- Videoassemblea
- Online TV
- Business Process Management per la PA
- Progettazione e Realizzazione siti web per PA
- Sistemi di Voto e Video Verbalizzazione