News

  • RealNetworks_helix_Streaming_workshop
09.06.2011
news

Streaming Media Workshop

OTT TV, Mobile TV, Social TV: quali strategie?

Si è concluso il secondo appuntamento organizzato da Interact in partnership con RealNetworks sui nuovi trend in Italia della distribuzione di contenuti audio/video sul web.

All'evento sono intervenuti:

  1. Vincenzo Lastella Online Marketing & Content Authoring Interact, ha mostrato i tre nuovi settori della content delivery attuale quali Over the Top Tv, Mobile Tv e Social TV definendo i cambiamenti che la TV tradizionale sta subendo e delle abitudini dei consumatori come si stanno evolvendo. Poi l'attenzione si è focalizzata sulle tecnologie che supportano l'OTT TV quali Set Top Box (forma ibrida di IPTV) e console di nuova generazione (Wii, Xbox, PS3) e i contenuti e la loro fruizione come per esempio la catch up tv (una forma di tv on demand su internet). Quindi perché investire su questo nuovo settore? Oltre alla certezza che già i grandi del web e i broadcaster (Apple, Google, Rai, BBC) stanno investendo in questo settore, sono stati presentanti alcuni numeri interessanti riguardo la diffusione di device IP connecting e dei ricavi nel medesimo settore grazie a nuovi modelli di advertising. Mostrati casi di studio come Google TV, Rai con la prima catch up TV, Chili TV, Promo Italia. La seconda parte della presentazione è stata centrata sulla definizione di:
  • Social TV, dinamiche e vantaggi, nuove forme di business e marketing communication;
  • mobile TV e quali sono le evoluzioni delle tecnologie per la distribuzione (DVB-H e Lte), i trend in Italia e la diffusione anche su altri dispositivi mobile come i tablet.

La relazione si è conclusa con un focus su i player attuali, le strategie adottate, i nuovi mercati e le nuove possibilità di business.

  1. David J. Smith Global Director RealNetworks, invece ha incentrato la sua presentazione sulle potenzialità della piattaforma di distribuzione universale Helix di RealNetworks nella delivery content in modalità multicanale e multipiattaforma con delle demo live di streaming su Facebook e contemporaneamente su tutti i device mobile quali iPad, iPhone e tablet con Sistema Operativo Android. David J Smith con la sua demo ha dimostrato come con Helix server è possibile anche inserire il link della url del video da un social network ad un altro e visualizzarlo da un device ad un altro senza assolutamente che l'utente senta eventuali cambiamenti di banda o differenti modalità di ricezione dei chunk (pacchetti).
  2. Paolo Latella ICT & Media Distribution Specialist Interact, ha chiuso il workshop mostrando una soluzione per la soluzione che integrava il DAM (Digital Asset Management) di Interact con il CMS (Content management System) Xmanager e la piattaforma Helix per la distribuzione di file video. I file vengono caricati con la piattaforma di DAM, gestito con il CMS e distribuito grazie a Helix Server.

Ospite importante non solo per la sua attività politica e sociale, ma anche perchè attore di questo nuovo settore con WebToBeFree, la tv On Line attualmente con 7 canali (WTBF SPORT, WTBF PA, WTBF MODA, WTBF ARTE, WTBF CHINA, WTBF IDENTITA', WTBF FREETALY) di cui è direttore, è stata Irene Pivetti, presidente dell'associazione LearnToBeFree Onlus. Alle telecamere di Interact ha rilasciato un'intervista raccontando la sua esperienza con la Web TV e le possibili evoluzioni future di questo tipo di distribuzione di contenuti audio/video.

Guarda le foto su Flickr

Guarda la presentazione su Slideshare

CERCA LE NEWS IN ARCHIVIO
scegli una data
Categorie: