Si è concluso il secondo appuntamento organizzato da Interact in partnership con RealNetworks sui nuovi trend in Italia della distribuzione di contenuti audio/video sul web.
All'evento sono intervenuti:
- Vincenzo Lastella Online Marketing & Content Authoring Interact, ha mostrato i tre nuovi settori della content delivery attuale quali Over the Top Tv, Mobile Tv e Social TV definendo i cambiamenti che la TV tradizionale sta subendo e delle abitudini dei consumatori come si stanno evolvendo. Poi l'attenzione si è focalizzata sulle tecnologie che supportano l'OTT TV quali Set Top Box (forma ibrida di IPTV) e console di nuova generazione (Wii, Xbox, PS3) e i contenuti e la loro fruizione come per esempio la catch up tv (una forma di tv on demand su internet). Quindi perché investire su questo nuovo settore? Oltre alla certezza che già i grandi del web e i broadcaster (Apple, Google, Rai, BBC) stanno investendo in questo settore, sono stati presentanti alcuni numeri interessanti riguardo la diffusione di device IP connecting e dei ricavi nel medesimo settore grazie a nuovi modelli di advertising. Mostrati casi di studio come Google TV, Rai con la prima catch up TV, Chili TV, Promo Italia. La seconda parte della presentazione è stata centrata sulla definizione di:
- Social TV, dinamiche e vantaggi, nuove forme di business e marketing communication;
- mobile TV e quali sono le evoluzioni delle tecnologie per la distribuzione (DVB-H e Lte), i trend in Italia e la diffusione anche su altri dispositivi mobile come i tablet.
La relazione si è conclusa con un focus su i player attuali, le strategie adottate, i nuovi mercati e le nuove possibilità di business.
- David J. Smith Global Director RealNetworks, invece ha incentrato la sua presentazione sulle potenzialità della piattaforma di distribuzione universale Helix di RealNetworks nella delivery content in modalità multicanale e multipiattaforma con delle demo live di streaming su Facebook e contemporaneamente su tutti i device mobile quali iPad, iPhone e tablet con Sistema Operativo Android. David J Smith con la sua demo ha dimostrato come con Helix server è possibile anche inserire il link della url del video da un social network ad un altro e visualizzarlo da un device ad un altro senza assolutamente che l'utente senta eventuali cambiamenti di banda o differenti modalità di ricezione dei chunk (pacchetti).
- Paolo Latella ICT & Media Distribution Specialist Interact, ha chiuso il workshop mostrando una soluzione per la soluzione che integrava il DAM (Digital Asset Management) di Interact con il CMS (Content management System) Xmanager e la piattaforma Helix per la distribuzione di file video. I file vengono caricati con la piattaforma di DAM, gestito con il CMS e distribuito grazie a Helix Server.
Ospite importante non solo per la sua attività politica e sociale, ma anche perchè attore di questo nuovo settore con WebToBeFree, la tv On Line attualmente con 7 canali (WTBF SPORT, WTBF PA, WTBF MODA, WTBF ARTE, WTBF CHINA, WTBF IDENTITA', WTBF FREETALY) di cui è direttore, è stata Irene Pivetti, presidente dell'associazione LearnToBeFree Onlus. Alle telecamere di Interact ha rilasciato un'intervista raccontando la sua esperienza con la Web TV e le possibili evoluzioni future di questo tipo di distribuzione di contenuti audio/video.