Si è concluso il Workshop Lab organizzato da BonitaSoft in collaborazione con Interact, partner e validator delle traduzioni in lingua italiana del software. Il Lab ha centrato il focus sulle potenzialità di BonitaSoft per il Business Process Management, una soluzione open che negli ultimi anni sta registrando un incremento considerevole degli utenti della propria community che collaborano allo sviluppo e miglioramento delle release. Ultima presentata è la versione 5.5.
Al workshop hanno partecipato:
- Ruth Cernes Fagebaume Chief Services Officer and co-founder di BonitaSoft che ha fatto una panoramica sull'open solution BPM, sui campi d'applicazione e i vantaggi nell'utilizzo in corporate, istituzioni e organizzazioni.
- Stefano Guglielmetti Online Application Designer ha invece focalizzazto il suo intervento sulle capacità di BonitaSoft di integrarsi in maniera semplice ed efficace con soluzioni di CMS e DAM per la gestione dei contenuti; sottolinenando la partnership vincente tra il BMP open solution di BonitaSoft e le soluzioni di Digital Asset Management e di CMS (Xmanager) che Interact offre e integra per la gestione, organizzazione, distribuzione e repository degli asset aziendali.
- Rodrigue Le Gall Chief Services Officer and co-founder di BonitaSoft ha centrato il suo intervento sulla creazione pratica di un intero processo di richiesta da parte di un utente.
Nel Business Process Management la creazione di un processo prevede 3 attori (utente, responsabile diretto, manager) e 3 step:
- Creazione della richiesta da parte di un utente
- Validazione della richiesta richiesta da parte del responsabile diretto
- Escalation dal responsabile al manager
Il Lab ha previsto anche l'inoltro automatico della risposta via mail (sia positiva sia negativa).
La dimostrazione della creazione del processo ha seguito due momenti:
- Il primo per la creazione lato client (Bonita Studio)
- Il secondo per l'avvio del processo e la simulazione dell'escalation e di risposta automatica all'utente (User Experience)
Tutta la demo Lab ha mostrato l'estrema semplicità di utilizzo di BonitaSoft grazie a un'interfaccia user friendly ed altre differenti feature disponibili per ogni processo e customer permettendo migliori performance dei processi ed efficienza nella loro esecuzione.
Il workshop ha suscitato interesse tra i partecipanti, i quali al termine della demo lab hanno dato vita ad un vivo scambio di riflessioni con Rodrigue Le Gall.