News

  • Siti_web_Comunicazione_politica
27.06.2011
news

La politica italiana e la comunicazione web 2.0

Come si sta muovendo la comunicazione politica sul web

La politica italiana sta sempre più aumentando i propri sforzi per potenziare la comunicazione sul web che sta diventando il canale più efficace per mantenere un rapporto costante, informale e vicino al proprio elettorato e alla cittadinanza.

Da un'analisi sull'utilizzo del web da parte dei rappresentanti della politica nazionale è emerso che circa il 60% dei deputati ha attivato almeno uno strumento di comunicazione Online, e che la coalizione di Centro Sinistra è quella più attiva.

Presenza_in_rete

Se si fa un'analisi per aree geografiche sull'utilizzo della comunicazione politica in rete le tendenze sono queste.

Presenza_in_rete_regioni_italia

Inoltre è molto importante analizzare gli strumenti che i politici utilizzano per la comunicazione Online. Dei due terzi presenti e attivi sul web:

  • Il 70% ha realizzato un sito web
  • Il 22% gestisce anche un blog
  • Il 58% è presente sui social network anche con profili personali

A confermare l'attuale tendenza, pubblichiamo i dati di un'analisi effettuata da Audiweb riguardo la penetrazione di internet in Italia.

I dati sono positivi, infatti su 12 milioni di utenti attivi in media al giorno:

  • il 47% circa è rappresentato da 7 milioni di uomini e 5,5 milioni di donne con un'età compresa tra i 35 e 54 anni con un tempo medio trascorso in rete di 1 ora e 32 minuti
  • il 21% circa è composto da utenti con una fascia di età tra i 25 e 34 anni che trascorrono circa 1 ora e 42 minuti

Trend incoraggiante perché si registra un incremento dell'11% su base annua per quanto riguarda gli utenti attivi in media al giorno; che visualizzano mediamente 181 pagine web.

Ancora a favore della rete

Il diagramma in figura dimostra attraverso una rappresentazione di grafico a bolle quali differenze ci sono con la rete rispetto per esempio alla tv e ai quotidiani che in Italia registrano comunque un enorme numero di impression.

Grafico_penetrazione_canali_comunicazione

In questo contesto i dispositivi mobili stanno acquistando sempre più importanza, soprattutto grazie alla diffusione esponenziale tra gli italiani dei nuovi dispositivi "intelligenti"(smartphone, tablet). L'iItalia presenta uno dei tassi di penetrazione di telefonia mobile maggiori al mondo.

Mentre la politica continua con una strategia comunicativa di contatto e istituzionale la rivoluzione si sta svolgendo nella rete dove sempre più utenti ricercano e si informano, cercano conferme e le integrano in un confronto attivo; la tendenza di questo settore è in continua crescita, i dati confermano un incremento esponenziale dell'utilizzo dei canali web per comunicare e essere presenti.

Meglio offrire al proprio elettorato e agli utenti internet la possibilità di comunicare e interagire in rete piuttosto che essere assenti.

In ultima analisi rispettando i dati emersi da questo report si può affermare che ormai:

"Senza internet non si fa politica"

CERCA LE NEWS IN ARCHIVIO
scegli una data
Categorie: