Showcase

  • Realizzazione sito web Fondazione Basso
Il nuovo sito web della Fondazione Basso

Una nuova identità online per la prestigiosa Fondazione

Interact ha realizzato il nuovo sito della Fondazione Basso ottimizzato per i dispositivi mobile con una navigazione user friendly e una nuova architettura dei contenuti.

La Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco è uno dei più prestigiosi centri internazionali di documentazione e ricerca, di formazione e promozione culturale sulla società contemporanea. Nata a Roma nel 1973 dalla fusione della biblioteca personale di Lelio Basso con l'Istituto per lo studio della società contemporanea, la Fondazione ha come missione la promozione delle culture della democrazia e dei diritti, dell'ambiente e dei beni comuni.

La Fondazione offre beni e servizi di interesse pubblico su scala locale, nazionale e internazionale organizzando iniziative di ricerca, di formazione e di comunicazione e gestendo un ricco patrimonio librario e documentario conservato nella Biblioteca e nel suo Archivio storico.

Esigenze

La Fondazione Basso aveva l'esigenza di sviluppare un nuovo sito web che raccogliesse e organizzasse in un'unica struttura il patrimonio informativo e di contenuti complessi attualmente gestito dai siti: www.fondazionebasso.it, www.internazionaleleliobasso.it, multimedia.fondazionebasso.it , biblioteca digitale e www.leliobasso.it. Il nuovo sito si doveva a caratterizzare per una gestione semplificata di ogni singolo elemento in grado di offrire un accesso agile e comprensivo alla grande mole di informazioni e documenti presenti.

Il sito web si doveva caratterizzare per una nuova architettura dell'informazione che fosse più semplice ed intuitiva da navigare anche da dispositivi mobile, utilizzando le tecniche del responsive design. Inoltre la Fondazione aveva la necessità di migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca ottimizzando i metadati ed i contenuti per ogni singola pagina utilizzando una piattaforma di gestione dei contenuti (CMS) di facile intuizione e semplice da utilizzare per essere autonomi nella modifica dei contenuti a livello editoriale.

Realizzazione

Per la realizzazione del Sito web la Fondazione Basso ha affidato l'attività alla Interact.

Interact insieme con la Fondazione ha realizzato un piano di attività che hanno consentito di raggiungere gli obiettivi nei tempi e nel modo stabiliti occupandosi di:

  • Elaborazione del concept creativo e della design strategy
  • Definizione della nuova architettura dei contenuti
  • Definizione delle modalità di interazione
  • Progettazione e realizzazione dell'interfaccia grafica
  • Implementazione dl sistema di ricerca avanzata
  • Riorganizazione dell'archivio e della biblioteca online
  • Implementazione di un motore di ricerca avanzata
  • Ottimizzazione dle sito web per i motori di ricerca.

La struttura del sito è stata riorganizzata per favorire l'integrazione dei diversi siti, la coerenza dei contenuti e la semplicità e immediatezza nella navigazione

Risultati

il nuovo sito web della Fondazione si presenta con uno stile accattivante ma nello stesso tempo e sobrio nel layout e nei colori. Grazie alla barra di navigazione e ad un grande slideshow il sito web della Fondazione può offrire agli utenti una panoramica dei contenuti e degli eventi più importanti offrendo una maggiore fruibilità e visibilità delle proprie attività.

Il sito presenta delle sezioni specifiche dedicate alla comunicazione tra cui, lo slideshow dinamico, la sezione news e widget in evidenza ed è stato correttamente indicizzato per favorire il posizionamento sui motori d ricerca in ottica SEO.

Una particolare importanza è stata dedicata alla sezione "Biblioteca" (al cui interno è possibile ottenere tutte le informazioni rilevanti, collegarsi al catalogo online e prenotare online i testi) e all'Archivio Digitale tramite cui è possibile accedere alla vasta mole di documenti attraverso l'utilizzo di un sistema di ricerca avanzata che permette di efettuare delle ricerche su parole chiave, argomenti, categorie e intervalli temporali.

Il sito della Fondazione Basso presenta anche un modulo per il crowdfunding per sostenere la Fondazione nell'avvio di iniziative e progetti di diverso genere. Il sito stato realizzato anche per accogliere contenuti in modalità multi lingua per valorizzare la visibilità della Fondazione in ambito internazionale.