Showcase

  • woza.it sc
E-learning e virtual classrom

woza.it la piattaforma per l'e-learning 3.0 tramite virtual classroom

Interact ha realizzato una piattaforma di E-learning 3.0 dedicata alla formazione e consulenza che sfrutta le più innovative tecnologie del live streaming e dei contenuti interattivi.

woza.it nasce dall'idea dover mettere in connessione diretta consulenti/docenti con discenti rendendo l'esperienza virtuale il più reale possibile; per raggiungere questo obiettivo si è intrapreso lo sviluppo di una soluzione di virtual classroom.

Esigenze

Il committente chiedeva una soluzione altamente fliessibile ed affidabile con la funzione fondamentale di gestione di classi virtuali in streaming con tool utili alla condivisione ed interazione durante il video corso. Inoltre era importante poter monetizzare dalla vendita di ogni video lezione e poter dare evidenza ad ogni singolo contenuto o singole lezioni di un intero corso.

Inoltre la piattaforma doveva riuscire a rispondere con stabilità e sicurezza a più video corsi con più utenti contemporanei senza interruzioni e adattandosi ogni volta a differenti richieste di performance.

Infine woza.it doveva essere un sito catalogo con funzione multiutente tramite il quale ogni consulente/docente poteva creare una propria classe con corsi e lezioni e poter guadagnare dalla vendita del proprio operato formativo.

Realizzazione

Woza.it è il primo portale italiano della formazione in Live Streaming, una soluzione di Virtual Classroom tailor-made per realizzare lezioni, meeting, webinar, e conference verso un ampio pubblico e in qualsiasi luogo!

Il portale presenta tre macro aree di navigazione:

  • Catalogo dei corsi
  • Percorso per chi è docente
  • Percorso per chi è docente

La sezione dedicata ai docenti prevede la creazione di una pagina profilo personalizzando unl proprio spazio virtuale, con inserimento di foto, video, curriculum, profili social e blog. in cui sono presenti i corsi offerti, è' possibile pubblicare la propria offerta formativa, decidendo in piena autonoma prezzi ed orari, con piene funzionalità di e-commerce per percepire il frutto delle proprie consulenze/corsi.

Le classi virtuali interattive consentono ad ogni singolo docente di interagire contemporaneamente con più discenti (da 1 a 100). Inoltre se necessario, tipo per aziende che fanno formazione interna, è possibile creare e gestire corsi in modalità privata (senza cioè che il corso sia visibile al pubblico e senza il metodo di pagamento PayPal).

Ogni virtual classroom appena avviata in live streaming permette al docente e ai discenti di interagire in modalità bi-direzionale non solo sfruttando la funzione di live chat ma utilizzando la lavagna interattiva tramite la quale è possibile scrivere, disegnare, condividere documenti e allegati, condividere lo schermo e presentazioni; e come in una classe reale è il docente a dare la possibilità ad ogni singolo discente tramite console la possibilità di interagire in maniera proattiva.

Inoltre la piattaforma di realizzare utente per istituti che possono creare un loro spazio dedicato di formazione interattiva con corsi e videolezioni in streaming.

Di seguito in elenco alcune delle caratteristiche principali integrate nella soluzione di e-learning 2.0 realizzata per woza.it:

  • Sito di presentazione con funzionalità e-commerce
  • Integrazione sistema di pagamento - PayPal
  • Configurazione modalità di vendita: subscription e Pay per Use
  • Gestione e prenotazione acquisti
  • Schede dei corsi, Insegnanti
  • Gestione calendario e gestione corsi
  • Interfaccia in lingua italiana
  • N. di classi virtuali contemporanee: 20;
  • N. di utenti per ogni classe virtuale: 10;
  • N. Utenti che interagiscono in concorrenza: 6;
  • N. 2 classi per webinar (1 docente e 100 discenti con possibilità per il docente di definire il tipo e le regole di interazione multimediale con i discenti);
  • Nessun limite nel numero dei docenti o di corsi
  • On-demand e live streaming

L'infrastruttura tecnologica

La piattaforma sfrutta le potenzialità del cloud computing di Amazon Web Services; son state configurate 3 differenti macchine virtuali (EC2) sulle quali girano rispettivamente il sito woza.it, il blog ed il sito di sviluppo; per lo storage è stato configurato il servizio S3.

La parte relativa al virtual classroom prevede l'utilizzo di un software dedicato che sfrutta una propria CDN per garantire il massimo delle performance. La piattaforma permette di trasmettere in live streaming video in HQ (500/700 kbps) con una latenza minima di trasmissione.

Comunicazione

A supporto della soluzione e degli utenti è stato integrato un blog che permette agli iscritti di promuovere il corso, raccontare e condividere informazioni relative a tematiche trattate nei vari corsi.

Inoltre è configurato un sistema di Direct Email Marketing che consente alla piattaforma di inviare mail con i corsi in scadenza, nuovi corsi o news del mondo woza.it

Per potenziare la comunicazione e mettere in evidenza le potenzialità della soluzione stessa abbiamo realizzato un video di presentazione.

Bookmark and Share