News

13.05.2011
news

CNEL - il nuovo Sito web

Il nuovo sito del Consiglio Nazionale Economia e Lavoro

Interact pubblica il nuovo sito del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL), nato allo scopo di rinnovare la presentazione dell'ente e delle sue attività sul web, con una nuova struttura riordinata in modo organico per una più fluente navigabilità ed una migliore esperienza utente, allineandosi in tal modo ai nuovi standard che oggi sono presenti sul web.

Il nuovo sito web del CNEL offre un accesso agile alla documentazione prodotta dall'ente e permette agli utenti di abbracciare in modo rapido e intuitivo tutte le informazioni di proprio interesse. I visitatori, infatti, grazie alla presenza di nuovi strumenti di ricerca avanzata, possono navigare seguendo molteplici percorsi al fine di individuare i contenuti in modo semplice e chiaro.

Tra le peculiarità più interessanti del nuovo sito web del CNEL sono da annoverare:

  • Nuova struttura della Home Page - la home si presenta rinnovata con un nuovo layout che permette sin dall'inizio di individuare facilmente le notizie di interesse: in primo piano è presente uno slide show con le news rilevanti, i temi in evidenza e i principali eventi in calendario.
  • Area Documenti - il sito presenta un'area specifica dedicata alla documentazione del CNEL, che è stata riorganizzata per effettuare ricerche avanzate in base al testo, relatore, tipologia di documento e data.
  • Ricerca informazioni semplificata - il sistema permette di effettuare diversi tipi di ricerca, sia attraverso un motore di ricerca sia attraverso una serie di filtri che permettono di selezionare le notizie in funzione delle aree tematiche. Il nuovo menu agevola la navigazione fin dalla home permettendo di ridurre gli step necessari per la ricerca delle notizie di interesse.
  • Area Comunicazione - il sito presenta ben 6 sezioni, palesando l'interesse dell'ente di comunicare in modo trasparente le attività svolte.
  • Banche dati - la sezione racchiude una grande quantità di notizie che riguardano informazioni di tipo statistico e quelle provenienti dagli Osservatori.
  • Aree tematiche - tutti i contenuti sono navigabili anche per specifiche aree tematiche, in modo da tale da offrire un'ulteriore chiave di ricerca delle informazioni.
  • Analisi statistiche - il sistema permette di riutilizzare le informazioni presenti nelle banche dati e di creare grafici specifici in base ai dati di interesse selezionati.
  • Esplora - il motore di ricerca "Esplora" permette di effettuare ricerche all'interno dei diversi canali presenti sul sito web.

Il nuovo sito del CNEL è stato realizzato utilizzando il CMS Xmanager, un Content Management System di nuova generazione che consente di raccogliere e aggiornare le informazioni in modo lineare e rapido, e che si contraddistingue per una maggiore interattività e flessibilità nella gestione di diversi tipi di contenuti multimediali su diversi canali. Xmanager, già utilizzato per la creazione di altri siti della Pubblica Amministrazione, ha permesso di creare rapidamente una nuova indicizzazione dei contenuti basata sulle relazioni tra dati a più livelli (per appartenenza a categoria, tag utilizzati, ecc.).

Le principali caratteristiche di Xmanager sono:

  • Tecnologia basata su open-source,
  • Design accessibile centrato sui requisiti delle persone con disabilità,
  • Backend con funzioni di database design per l'integrazione e l'indicizzazione di dati provenienti da fonti diverse,
  • Ambiente Web 2.0 e Web 3.0-ready,
  • I dati sono riutilizzabili sotto forma di Web service.

Visita il nuovo sito del CNEL

CERCA LE NEWS IN ARCHIVIO
scegli una data
Categorie: