e.part è il social citizen che consente di partecipare alla vita amministrativa comunale (e-participation) e non considerarla più un tabù, infatti adesso ogni cittadino può segnalare i problemi individuati in luoghi del comune dove i collaboratori amministrativi non arrivano e tutto questo con un solo click.
L'idea nasce grazie a una azienda del sud (Reggio Calabria) che prendendo spunto dalla realtà inglese ha importato la community per far incontrare i cittadini con le amministrazioni territoriali. La logica del Social Citizen e.part è quella di integrare le dinamiche della comunicazione off line tra cittadino e amministrazione comunale con la rapidità ed efficienza di contatto del web, e in linea con le esigenze della Pubblica Amministrazione (open gov e comunicazione trasparente).
Infatti il cittadino attraverso un account su e.part può accedere alla sezione del proprio comune e rilasciare un messaggio con le notizie utili per migliorare il proprio territorio (una buca in una via, un semaforo non funzionante, un incrocio pericoloso su cui intervenire) e condividerlo sul social network. Il messaggio viene intercettato direttamente dai funzionari nel palazzo di città che attuano subito le pratiche per provvedere a risolvere il problema segnalato. Uno dei punti di forza di e.part è la possibilità di monitorare la segnalazione in tutto il suo iter fino alla risoluzione.
Un esempio di best practice della soluzione di e-participation è il comune di Udine, la città friulana che vanta la nomea di comune virtuoso nell'interazione e nella partecipazione con i cittadini con un grado di soddisfazione dei residenti "partecipativi" con oltre il 70%. L'integrazione con e.part per l'amministrazione comunale è un vero e proprio surplus di offerta al cittadino tanto cheil comune ha inserito nel proprio sito il link diretto a e.part per "segnalare il disservizio" registrando il record con più di 500 segnalazioni. Inoltre la possibilità di connettersi tramite dispositivi mobile con app (per android e iPhone) offre al cittadino l'opportunità di essere sempre in contatto segnalando in real time i disservizi.
e.part è un vero e proprio applicativo di Social CRM per il web in cui l'amministrazione risponde in maniera tempestiva e operativa alle richieste di propri utenti senza dover interpretare le loro esigenze ma solo adoperarsi ad applicarle.