JW Player è la piattaforma video più potente e flessibile supportata dal player video HTML5 online più veloce e più utilizzato.
JW Player è diventato leader nel settore della distribuzione e visualizzazione video sul web. Oggi, JW Player offre ai professionisti dei media una tecnologia potente e flessibile per fornire video, far crescere il proprio pubblico e monetizzare con gli annunci. JW offre una serie unica di soluzioni di business che si integrano con qualsiasi flusso di lavoro e prioritizzano la velocità, il controllo API e la crescita del pubblico su tutte le piattaforme di visualizzazione.
Nel 2005 Jeroen "JW" Wijering uno studente dei Paesi Bassi ha creato un piccolo pezzo di software open source che permetteva di riprodurre immagini e suoni su Internet. Era ancora al college quando il suo prodotto divenne la base per YouTube, che si basava su JW Player fino a quando non fu acquisito da Google. Quando Jeroen ha presentato il suo sito Web in una prova orale, il JW Player ha avuto, all'insaputa dei suoi professori, una reputazione globale.
Nel novembre 2007 Jeroen ha fuso JW Player con l'agenzia pubblicitaria digitale di New York, LongTail Video, collaborando con i veterani del settore Dave Otten e Brian Rifkin. Oggi, JW Player è onnipresente, essendo stato utilizzato da decine di milioni di pagine web e viste da miliardi di persone in tutto il mondo.
Per più di dieci anni, JW Player è stato il primo a supportare una serie di standard di settore: embedding, sottotitoli, player web HTML5, VAST web player, MPEG-DASH
Le soluzioni di JW Player sono apprezzate da emittenti e editori digitali tra cui WWE, Univision, VICE Media, Hearst, LittleThings e Mashable e gli sviluppatori di tutto il mondo hanno implementato JW Player su domini che raggiungono collettivamente oltre un miliardo di spettatori unici al mese.